About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 17 giugno 2014

Tortini di scarola



I tortini di scarola sono semplici, buonissimi e leggeri, vegetariani e facili da fare.
Si cuociono a bagnomaria in forno o sul fornello, in modo che rimangano morbidi, ma per velocizzare la preparazione si possono anche mettere in una teglia bassa e cuocere normalmente in forno: in questo caso, però, consiglierei di mescolare agli ingredienti anche un po’ di panna per mantenere la morbidezza del composto.


Ingredienti per 4 tortini:
un grosso cespo di scarola, 1 uovo, 2 fette di pancarrè, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, latte, olio, aglio, pangrattato, burro, noce moscata, sale.

Preparazione:
Lavare bene la scarola, eliminare il torsolo e lessarla in abbondante acqua bollente salata per circa 8-10 minuti. Scolarla, lasciarla sgocciolare e appena sarà maneggiabile strizzarla molto bene con le mani.
Tritarla poi grossolanamente.
In una padella fare imbiondire uno spicchio d’aglio in 2 cucchiai d’olio, versarvi la scarola e lasciarla insaporire e asciugare per qualche minuto. Ammollare in poco latte le fette di pancarrè private della crosta.
Trasferire la verdura in una ciotola, unirvi il parmigiano, le fette di pancarrè strizzate, l’uovo, una grattata di noce moscata. Regolare di sale.
Imburrare e cospargere di pangrattato 4 stampini monoporzione, distribuirvi il composto e adagiarvi sopra un leggero fiocchetto di burro. Posare gli stampini in una teglia contenente acqua già molto calda. Mettere la teglia in forno a 180° e cuocere per circa 25 minuti. Saranno pronti quando infilandovi al centro uno stecchino questo uscirà pulito.
Lasciarli intiepidire prima di servirli.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

3 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

che idea bellissima ... se il buongiorno si vede dal mattino ....allora buona giornata .... anche a te .... ciao carissima giusi

carmencook ha detto...

Sfiziosissimi i tuoi tortini!!!
Amo le verdure quindi li proverò quanto prima!!!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen

Mariachiara Martinelli ha detto...

Giusi, Carmen, grazie e un grande abbraccio a voi!
Buona serata!!

Posta un commento