About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 1 giugno 2014

Tortini al pistacchio o nocciola, senza burro



Questi tortini si possono fare con farina di pistacchi o di nocciole o di mandorle, dipende da cosa c’è da far fuori in dispensa… cambierà un po’ il sapore ma avranno la stessa consistenza soffice. Si preparano in poche mosse e cuociono in pochi minuti. Ottimi da servire con il tè del pomeriggio, sono una merenda sana e leggera (non contengono burro), o se si preferisce, una colazione energetica. Con la stessa ricetta, aumentando le dosi, si può fare anche una torta: per una tortiera da 26 cm occorrerà raddoppiare le dosi. 



Ingredienti per 4-5 stampini:
100 gr di farina di pistacchi o mandorle o nocciole, 2 uova, 100 gr di zucchero, 50 gr di farina 00, 4 cucchiai di olio di semi, una bustina di vanillina, 2 cucchiaini di lievito. Zucchero a velo, burro e farina per gli stampini.

Preparazione:
Sbattere l’uovo con lo zucchero finché diventa spumoso, poi aggiungere la farina 00 mescolando energicamente con una frusta. Unire l’olio, la vanillina, la farina di frutta secca, il lievito setacciato.
Amalgamare bene il composto e distribuirlo negli stampini imburrati e infarinati, riempiendoli fino a ¾ dell’altezza. Cuocerli in forno a 180° per una ventina di minuti, facendo la prova stecchino.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

Anonimo ha detto...

Buoni e anche light..bravissimaaa!!!:-)
Felice domenica cara

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Daiana, magari non si possono definire proprio light, però possono essere utili per chi non può mangiare il burro!
Auguro anche a te una buona domenica!!

silvia brisi ha detto...

Ma buoni!! La frutta secca è talmente ricca di oli che non serve il burro, e vengono squisite!! Brava!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Proprio così Silvia, e così si taglia qualche caloria e un po' di colesterolo!!
Un abbraccio

Posta un commento