About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 14 giugno 2014

Semifreddo di ricotta alla frutta



Ecco un dolce che sembra quasi un gelato, cremoso e fresco, arricchito con frutta di stagione e molto veloce da preparare. Per renderlo ancora più goloso lo si accompagna con una salsa di fragole o di albicocche fresche, che lo completerà perfettamente.


Ingredienti:
250 gr di ricotta, 250 gr di panna fresca da montare, 400 gr netti di frutta fresca di stagione (fragole, ciliegie, albicocche, pesche, melone, banane), 4 cucchiai di zucchero a velo, la scorza grattugiata di un limone. Per la salsa di frutta: 600 gr di fragole o albicocche, 2 cucchiai di zucchero a velo, mezzo limone.

Preparazione:
Tagliare a pezzettini tutta la frutta. Se non fosse molto matura, cospargerla di zucchero semolato e lasciarla macerare per almeno un’ora.
Unire alla ricotta 2 cucchiai di zucchero a velo e la scorza di limone e mescolare bene; aggiungere anche la frutta e mescolare con delicatezza.
Montare la panna a neve densa e amalgamarla al composto di ricotta mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla.
Foderare di pellicola uno stampo da plumcake e versarvi il composto, battere leggermente lo stampo per non lasciare vuoti, livellare e coprire lo stampo con pellicola.
Tenere il dolce in freezer per un paio d’ore. Se lo si conserva in freezer per più tempo, tirarlo fuori almeno 20 minuti prima di servirlo.

Per la salsa di accompagnamento: frullare la frutta con lo zucchero e il succo del mezzo limone fino ad ottenere una salsa liscia. Servirla insieme al dolce, fredda di frigo.

Preparazione con il Bimby:
Mettere il boccale del Bimby in frigo per almeno 2 ore con la farfalla.
Tagliare a pezzettini la frutta di stagione. Se non fosse molto matura, cospargerla di zucchero semolato e lasciarla macerare per almeno un’ora.
Unire alla ricotta 2 cucchiai di zucchero a velo e la scorza di limone e mescolare bene; aggiungere anche la frutta a pezzetti e mescolare con delicatezza.
Versare nel boccale raffreddato la panna freddissima e montarla a velocità 3 per circa 45 secondi, poi controllare la consistenza e se serve azionare ancora, verificando quando raggiunge una consistenza densa e piuttosto soda (il tempo può variare secondo la marca di panna usata).
Amalgamarla la panna montata al composto di ricotta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla.
Foderare di pellicola uno stampo da plumcake e versarvi la crema, battere leggermente lo stampo per non lasciare vuoti, livellare e coprire con pellicola.
Tenere il dolce in freezer per un paio d’ore. Se lo si conserva in freezer per più tempo, tirarlo fuori almeno 20 minuti prima di servirlo.

Per la salsa di accompagnamento: frullare nel boccale le fragole con lo zucchero a velo rimasto e il succo del mezzo limone a velocità 6 per circa 15 secondi, fino ad ottenere una salsa liscia. Servirla insieme al dolce, fredda di frigo.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

Any ha detto...

Golosissimo questo dessert e quella salsina ci sta alla meraviglia! Buon sabato, Chiaretta!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Any, è proprio un dolce estivo!
Buon weekend anche a te!

Posta un commento