About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 20 giugno 2014

Pomodori ripieni di melanzane e peperoni



Ecco un altro piatto vegetariano, particolarmente piacevole in estate: i pomodori si prestano a essere farciti con qualsiasi cosa e io li preparo spesso e in tanti modi diversi. In questo caso ho scelto un ripieno di sole melanzane e peperoni, ma che potrebbe essere arricchito anche da capperi, olive, mozzarella…
Come la maggior parte delle verdure ripiene, anche questi pomodori danno il massimo quando sono tiepidi o a temperatura ambiente e a tavola sono un “jolly” perché possono essere utilizzati come antipasto o contorno o addirittura come un secondo piatto molto sano e leggero.


Ingredienti:
8 pomodori tondi, 2 grosse melanzane, un peperone giallo, basilico, aglio, olio, sale.

Preparazione:
Tagliare a metà i pomodori e privarli dei semi e dell’acqua. Salarne l’interno e metterli capovolti a scolare per almeno mezz’ora.
Lavare le melanzane e tagliarle a dadini; tagliare a listerelle il peperone.
In una grossa padella scaldare mezzo bicchiere d’olio con 2-3 spicchi d’aglio e quando questi saranno dorati eliminarli. Versare in padella le verdure e farle insaporire bene nell’olio, poi salarle e cuocerle a fuoco medio per circa 20 minuti, rivoltandole ogni tanto con una paletta. Profumarle con foglie di basilico spezzettate.
Allineare i pomodori, ben asciugati, in una teglia unta d’olio e farcirli con le verdure cotte, quindi cuocerli in forno a 180° per circa 20-25 minuti. Servirli caldi ma non bollenti oppure tiepidi o a temperatura ambiente.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

Any ha detto...

Belli colorati, estivi, perfetti per la cena e non solo. Buon week-end cara Chiaretta, a presto!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Any, è proprio un tipico piatto estivo!
Buon weekend anche a te cara!!

cinzia fiore ha detto...

Cara Mariachiara , la tua invitante ricetta , mi capita a fagiolo , come si dice !!!! Ho giusto una melanzana che mi gira in frigo da giorni !!!
Perche' non provare !!!
Baci !

Mariachiara Martinelli ha detto...

Bene Cinzia, questa è una ricetta facile e appetitosa!
Fammi sapere se la provi!
Un abbraccio

Posta un commento