About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 6 giugno 2014

Patate al forno schiacciate



Più che una ricetta, questo è un modo di cuocere le patate al forno. Lo ho trovato sul blog In cucina mi rilasso, e mi ha molto incuriosito per cui ho deciso di provarlo. Il risultato a noi è piaciuto molto, perché le patate vengono croccanti e saporite; sono anche molto semplici e veloci da fare perché non c’è bisogno di pelarle (si mangia anche la buccia!) né di tagliarle a pezzi.
A mio marito sono piaciute con il sale grosso, ma se come me non amate sentire i granelli sotto i denti sostituitelo con il sale fino; oppure ci sta benissimo anche il sale affumicato.


Ingredienti:
Patate, rosmarino, olio, sale grosso o fino.

Preparazione:
Spazzolare e lavare bene le patate senza sbucciarle, poi metterle a lessare. Quando saranno cotte ma non sfatte, scolarle e schiacciarle delicatamente con il batticarne: la buccia si spaccherà, ma attenzione a non “disintegrarle”, devono rimanere ben compatte.
Coprire la lastra del forno con carta forno, ungerla di olio e allinearvi le patate schiacciate. Cospargere su ognuna del rosmarino tritato, un pizzico di sale e un filo d’olio.

Passare la teglia in forno a 200° per 15-20 minuti, poi girare le patate con l’aiuto di una paletta e condirle con rosmarino, sale e olio anche dall’altro lato. Ripassare in forno per 15-20 minuti.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

silvia brisi ha detto...

Originalissime!! Le voglio provare!! Buon fine settimana!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Silvia, provale e poi mi dici!
Buon fine settimana anche a te!

Posta un commento