About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 19 giugno 2014

Pasta alla stracciatella



Per me poche cose sono più piacevoli degli spaghetti al dente con un buon sugo di pomodoro e basilico: l’aggiunta della stracciatella ne fa, secondo me, un piatto davvero degno di nota.
La stracciatella, per chi non la conosce, è un prodotto pugliese costituito da mozzarella appunto “stracciata” e conservata in un bagno di panna: dolce, fresca, delicata, si sposa meravigliosamente con l’aroma del basilico e con il pomodoro, per un piatto di pasta semplice e veloce ma memorabile!


Ingredienti:
380 gr di pasta lunga, 300 gr di passata di pomodoro, 250 gr di stracciatella freschissima, basilico, aglio, olio, peperoncino, zucchero, sale.

Preparazione:
Mettere a bollire l’acqua per la pasta.
In una padella scaldare 4 cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio e un peperoncino secco. Quando l’aglio e il peperoncino si saranno scuriti eliminarli e versare in padella la passata di pomodoro. Condirla con un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e un paio di foglie di basilico, quindi cuocere il sugo per qualche minuto finché si sarà addensato.
Lessare la pasta al dente, scolarla e condirla con il sugo di pomodoro, formare le porzioni nei piatti e distribuirvi sopra la stracciatella e qualche foglia di basilico spezzettata; servire subito.

Nota: la stracciatella si trova facilmente in vendita, sfusa, al banco gastronomia dei supermercati.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

Anonimo ha detto...

L'accostamento mi piace!!!!!! La preparerò al più presto (approfittando anche del vaso di basilico in balcone)!!!!!! Roberta

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao Roberta, in effetti è un accostamento molto piacevole, provala e fammi sapere!
Un abbraccio

Posta un commento