About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 4 giugno 2014

Paccheri ripieni di melanzane e mozzarella



I paccheri ripieni di melanzane e mozzarella sono un primo piatto gustosissimo e filante, arricchito con capperi e basilico e ricoperti con un sugo di pomodoro aromatizzato dall’origano: una vera bontà, ma facilissimi da preparare e comodi perché si possono preparare in due tempi: il ripieno e il sugo si possono preparare in anticipo, anche il giorno prima. Volendo si possono anche già lessare e farcire i paccheri e poi gratinarli qualche minuto in forno all’ultimo momento.


Ingredienti per 4 persone:
350 gr di paccheri, 2 melanzane (circa 500 gr), 250 gr di mozzarella, 600 gr di polpa di pomodoro a pezzettoni, capperi, basilico, origano, pecorino grattugiato, aglio, olio extra vergine, peperoncino, sale, zucchero.

Preparazione:
Sbucciare le melanzane e tagliarle a dadini. In una larga padella scaldare 7-8 cucchiai d’olio con 2 spicchi d’aglio e quando questi saranno dorati eliminarli. Versare in padella le melanzane, farle insaporire, quindi salarle e bagnarle con un mestolino di acqua, incoperchiare e cuocere rivoltandole ogni tanto con una paletta, finché le melanzane saranno tenere e asciutte (circa 15-20 minuti).
Mettere da parte le melanzane e nella stessa padella scaldare 2 cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio, eliminandolo quando sarà dorato. Versare in padella il pomodoro, condirlo con un pizzico di zucchero, sale e peperoncino a piacere. Cuocere finché il sugo sia ristretto, poi profumarlo con una bella presa di origano e togliere dal fuoco.
Tagliare a dadini la mozzarella e metterla in un colino per almeno 15-20 minuti per eliminare un po’ della sua acqua.

Completare il ripieno aggiungendo alle melanzane la mozzarella scolata, qualche foglia di basilico spezzettata e 1-2 cucchiai di capperi.
Lessare al dente i paccheri, scolarli su uno strofinaccio e lasciarli intiepidire, poi farcirli con il ripieno di melanzane.
Ungere di olio una teglia oppure 4 tegliette monoporzione, allinearvi i paccheri farciti e coprirli con il sugo di pomodoro. Spolverare di pecorino grattugiato, colarvi un filino d’olio e gratinare in forno caldissimo, sotto il grill, per circa 10-15 minuti.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

Anonimo ha detto...

Che primo delizioso,bravissima!!!:-))
Ciao bacii

Mariachiara Martinelli ha detto...

Sì, è sfizioso! Grazie Daiana, un bacione!

Anonimo ha detto...

Buonissimi e la quantità indicata è più che sufficiente per mangiarli in due pasti (cena e pranzo) dato che saziano abbastanza....io li ho cosparsi di parmigiano perché non avevo il pecorino e li ho trovati eccezionali. Brava chiaretta come sempre. .! Da Paolina

Mariachiara Martinelli ha detto...

Hai ragione Paolina, saziano parecchio e sono porzioni "generose", però sono proprio buoni!
Grazie cara, un bacione

Posta un commento