About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 11 giugno 2014

Mousse di melone con roselline di prosciutto



Si tratta di una rivisitazione del più grande classico dell’estate, l’antipasto di prosciutto e melone: io ne ho fatto una versione “bicchierino” e la ho utilizzata in alcuni happy hour estivi. E’ molto facile da fare, veloce, si può conservare in frigo pronta all’uso e fa una bellissima figura in qualunque pranzo o buffet.   



Ingredienti:
2 meloncini da 1 kg ben maturi, 12 gr di colla di pesce, 1 hg di prosciutto crudo, Porto.

Preparazione:
Pulire i meloncini e da uno ricavare delle palline con l’apposito scavino. Tenerle in fresco.
Dall’altro meloncino e dai ritagli del primo ricavare dei dadi di polpa, metterli nel frullatore e ridurli in un passato liscio.
Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce per 5 minuti. In un pentolino mettere 2 cucchiai di Porto, 2 di acqua e 2 di passato di melone: sciogliervi la colla di pesce, ben strizzata, a fuoco basso. Unire poi questo composto al passato di melone, mescolando accuratamente.
Distribuire il passato nei bicchierini e metterli in frigo per alcune ore.

Al momento di servire l’antipasto, tagliare a metà per il lungo le fettine di prosciutto e arrotolarle su stesse formando le roselline: guarnire ciascun bicchierino con le palline di melone e le roselline di prosciutto.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

3 commenti :

Mariachiara Martinelli ha detto...

Sì Michela, è proprio una cosa fresca fresca e piacevolissima di questi tempi!!
Grazie, ciao!

semplicemente giusi ha detto...

è un piatto che mi piace tantissimo e ne consumo spesso anche veloce ... la tua ricetta è bellissima adatta per quando si vuol fare bella figura con una pietanza semplice ... grazie di averla condivisa un bacione

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Giusi, sei sempre un tesoro!!

Posta un commento