About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 26 giugno 2014

Marmellata di pesche e amaretti



La marmellata di pesche e amaretti è semplicemente deliziosa, ottima per dare una marcia in più alla classica colazione con le fette biscottate oppure per variare la solita crostata.
Prepararla è facilissimo e molto veloce, con l’aiuto della pectina in polvere, un prodotto derivato dalla frutta che permette di ridurre la quantità di zucchero ed il tempo di cottura a pochissimi minuti. In questo modo la marmellata mantiene tutto il sapore della frutta fresca, senza che ne diminuisca la conservabilità.


Ingredienti:
1 Kg di pesche gialle (peso netto), 500 gr di zucchero, 100 gr di amaretti, 1 limone, 1 busta di pectina 2:1.

Preparazione:
Ridurre in polvere gli amaretti e tenerli da parte.
Sbucciare le pesche, tagliarle a pezzi e frullarle ma non completamente, in modo che rimanga qualche pezzettino.
In una pentola larga mescolare lo zucchero con la pectina e la scorza grattugiata del limone, poi aggiungere il frullato di pesche e 1 cucchiaio di succo di limone. Portare a ebollizione, poi cuocere a fuoco vivo per una decina di minuti, mescolando spesso, finché la marmellata si sarà leggermente addensata. Aggiungere la polvere di amaretti, tenere sul fuoco ancora un attimo, poi spegnere.
Versarla subito in barattoli sterilizzati, tapparli e capovolgerli fino a raffreddamento per creare il sottovuoto.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

Paola ha detto...

Questa marmellata mi ispira proprio, amo particolarmente il sapore degli amaretti, devo assolutamente provarla (dieta permettendo)

Mariachiara Martinelli ha detto...

Paola, amaretti e pesche sono uno squisito abbinamento e un cucchiaino di marmellata a colazione è ammesso anche nelle diete!

Posta un commento