About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 30 giugno 2014

Limoni al tonno



I limoni al tonno sono un antipasto scenografico e appetitoso ma nello stesso tempo facile da fare e che si prepara in anticipo per organizzarsi al meglio quando ci sono tanti altri piatti da preparare.
Le fette di limone si possono servire da sole oppure per guarnire tartine.
Naturalmente i limoni devono essere biologici, perché se ne mangia anche la scorza.


Ingredienti:
4 bei limoni biologici, 2 scatolette di tonno da 200 gr, 90 gr di burro, 1 cucchiaino di capperi, sale; capperi e prezzemolo per guarnire.

Preparazione:
Fare ammorbidire leggermente il burro a temperatura ambiente.
Lavare e asciugare i limoni, tagliarli a metà, spremerli e tenere da parte il succo (per questa ricetta ne servirà solo una parte).
Scavare le scorze dei limoni di tutti i residui di polpa, in modo da ottenere delle scodelline dall’interno pulito.

Frullare il tonno, ben sgocciolato, con 2 cucchiai di succo di limone, il burro, un cucchiaino di capperi e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema liscia. Distribuire la crema nel mezzi limoni, livellando la superficie, e ricomporre i limoni unendo le due metà. Avvolgere ciascun limone nella pellicola e sistemarli ognuno sull’imboccatura di una tazzina da caffè, in modo che rimangano in piedi.
Mettere i limoni in frigo per diverse ore (meglio se per almeno una notte) in modo che la crema si rapprenda. Al momento di servirli, tagliare i limoni a fettine con un coltello affilato e guarnire ogni fetta con una foglia di prezzemolo e un cappero.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

carmencook ha detto...

Che splendida presentazione Mariachiara!!!
Complimenti davvero!!!
Un caro abbraccio e a presto
Carmen

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Carmen, è una cosa semplice ma fa figura!!
Bacioni

Posta un commento