About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 18 giugno 2014

La quinoa - Peperoni ripieni di quinoa e carne



Fino a pochi anni fa quasi nessuno ne conosceva l’esistenza, ma ultimamente, grazie alle molte trasmissioni televisive e alle migliaia di blog di cucina, si sente spesso parlare della quinoa. Ma cos’è esattamente?
La quinoa è una pianta coltivata soprattutto in Sudamerica, il seme assomiglia a un chicco di grano e perciò viene assimilato ai cereali anche se di fatto non lo è. Ha importanti proprietà nutrizionali: un alto contenuto di proteine, minerali (ferro, zinco), vitamine.
Il sapore è delicato, ricorda le noci; di solito viene consumata bollita associata ad altri alimenti, per esempio nelle zuppe, ma si trova anche sotto forma di farina.
Ecco per esempio una ricetta con la quinoa:


Peperoni ripieni di quinoa e carne

Ingredienti per 4 persone:
180 gr di quinoa, 100 gr di manzo macinato, una cipolla rossa, 2 pomodori maturi, 2 peperoni, menta, prezzemolo, olio extra vergine, sale, paprica.

Preparazione:
Mettere la quinoa in un pentolino con mezzo litro d’acqua. Portare a ebollizione, coprire e far cuocere per 15 minuti a fuoco basso.
Soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio, aggiungere la carne, un pizzico di paprica e poco sale. Unire la quinoa scolata alla carne cotta, aggiungere i pomodori tagliati a dadini, 2 cucchiai di menta e prezzemolo tritati, amalgamare bene il tutto. Togliere il cappello ai peperoni, riempirli con la farcia, chiuderli, condirli con un filo d’olio e mettere in forno a 180° per 45 minuti.
Servire i peperoni tiepidi.

(Informazioni e ricetta tratte dal libro La quinoa in cucina, Slow Food Editore)



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

Anonimo ha detto...

Buoni e salutari cara,complimenti!!:-))
Ciao,un bacione

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Daiana, non è però una mia ricetta, ma presa da un libro!
Bacioni e a presto

Posta un commento