About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 2 giugno 2014

Funghi farciti al pomodoro



Con l’avvicinarsi dell’estate la carne mi attira sempre meno mentre ho sempre più voglia di verdure. E la scelta non manca, per cui preparo spesso verdure ripiene. In questo caso ho fatto dei funghi champignons, quelli molto grossi, con un saporito ripieno di pomodoro, cipolla, pecorino, pangrattato e i gambi dei funghi, il tutto profumato con un po’ di finocchietto. Un piatto vegetariano e molto buono, che con un contorno di insalata risolve brillantemente la cena quando vogliamo stare leggeri.


Ingredienti:
4 grossi champignons, un pomodoro maturo, mezza cipolla, 1 cucchiaio di pangrattato, 1 cucchiaio di pecorino o parmigiano grattugiato, qualche rametto di finocchietto selvatico o di basilico, olio, sale, pepe.

Preparazione:
Pulire bene i funghi, poi staccare i gambi dalle cappelle. Sbollentare le cappelle in acqua bollente salata per 5 minuti, poi scolarle e lasciarle per almeno un’ora a sgocciolare su un tagliere inclinato.
Tritare la cipolla e farla appassire in una padella con 2-3 cucchiai d’olio. Tritare i gambi dei funghi e il pomodoro, privato dei semi e dell’acqua, e aggiungere il trito alla cipolla. Salare, pepare e cuocere piano per una decina di minuti, finché sia ben asciutto. Mescolare al trito il pangrattato, il formaggio e il finocchietto tritato.
Asciugare bene le cappelle e posarle in una teglia unta d’olio. Riempirle con il ripieno, formando una cupoletta e pressandolo leggermente. Irrorare con un filino d’olio e cuocere in forno a 200° per circa mezz’ora. Servire i funghi caldi ma non bollenti.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

dessertabad ha detto...

Me resulta una receta de lo más sabrosa y espectacular, una muy buena propuesta para el verano. Enhorabuena!!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Muchas gracias Jose Manuel!!

Posta un commento