About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 29 giugno 2014

Crema al limone senza latte e senza glutine



Questa crema dal gusto fresco e molto “limonoso” è piacevolissima per concludere un pasto a base di pesce, accompagnata da biscottini tipo lingue di gatto, ma soprattutto è perfetta per chi non può assumere latte, perché non ne contiene, e per i celiaci in quanto non contiene nemmeno farina. Il suo gusto è più intenso di quello della crema pasticcera ed è adatta per farcire crostate e torte, bignè e altri dolcetti, per accompagnare fragole e frutti di bosco e frutta in generale. Insomma una crema non solo buona e versatile ma anche molto leggera e adatta a chi soffre di intolleranze.


Ingredienti:
1 uovo intero + 1 tuorlo, 130-150 gr di zucchero, 45 gr di maizena, 1 bel limone biologico, una bustina di vanillina, ½ l d’acqua.

Preparazione:
In un tegame sbattere le uova e lo zucchero con una frusta finché saranno spumosi; aggiungere la vanillina, la scorza di limone grattugiata e la maizena setacciata. Sbattere ancora con la frusta fino ad ottenere un composto perfettamente liscio, poi aggiungere il succo di limone e mescolare. Aggiungere adesso l’acqua, poca per volta, mescolando con la frusta.
Portare la crema su fuoco moderato e cuocerla senza mai smettere di mescolare. Sarà pronta quando si sarà completamente addensata (occorreranno circa 10 minuti).
Togliere la crema dal fuoco e lasciarla raffreddare mescolandola spesso.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

1 commenti :

Mariachiara Martinelli ha detto...

E' proprio così Michela, leggera e fresca, per gli amanti del limone!
Grazie e buona domenica!!

Posta un commento