About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 25 giugno 2014

Cipolle farcite all’uovo



Anche oggi propongo un secondo piatto leggero di verdure ripiene: queste cipolle sono farcite con una delicata crema di uova e formaggi e sono guarnite con fettine di cipolle caramellate.
Si possono preparare in due tempi e comunque la preparazione non è molto lunga, in più sono buone e sane, con tutti i pregi delle cipolle: un’ottima alternativa ai soliti secondi!


Ingredienti:
5 grosse cipolle, 2 uova, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 4 cucchiai di pecorino grattugiato, pangrattato, noce moscata, olio, zucchero, sale.

Preparazione:
Sbucciare le cipolle e cuocerne 4 in acqua bollente salata per 15 minuti, poi scolarle e lasciarle intiepidire.
Intanto tagliare a fettine sottili la quinta cipolla e rosolarla in una padella con 2 cucchiai d’olio. Quando sarà dorata, condirla con un pizzico di sale e una presa di zucchero e lasciar caramellare per qualche minuto, poi togliere dal fuoco e tenere da parte.
Tagliare a metà le 4 cipolle lessate, eliminare la parte centrale ma senza lasciare il buchetto in fondo. In un mixer ridurre in crema la parte estratta dalle cipolle; in una padella scaldare un cucchiaio d’olio e farvi insaporire la crema di cipolla, salarla e lasciarla asciugare a fuoco medio per qualche minuto.
A questa crema mescolare i formaggi, la noce moscata, le uova e 2 cucchiai di pangrattato: con questo ripieno farcire le mezze cipolle, cospargerle con un pizzico di pangrattato e un filo d’olio e cuocerle in forno a 180° per circa 40-45 minuti.
Nel frattempo scaldare le cipolle caramellate e con queste guarnire le cipolle ripiene.
Servirle calde ma non bollenti.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

con le uova non avevo mai provato ....io di solito uso il pane grattuggiato e gli aromi alla romagnola .... ma la curiosità di provare la tua ricetta è grande ... un bacione

Paola ha detto...

Hai proprio ragione, in questa stagione le verdure ripiene (di qualsiasi tipo) sono un'ottima alternativa alla solita carne.
Brava come sempre!

Anonimo ha detto...

Che bontà..uno tra i miei piatti preferiti cara..bravissima!!:-))
Ciao,bacioni

Mariachiara Martinelli ha detto...

Care Giusi, Paola e Daiana, vi ringrazio per l'apprezzamento!
Siete sempre gentilissime!!
A presto

Posta un commento