About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 10 giugno 2014

“Biscotti” senza forno al cioccolato



Questi squisiti dolcetti non sono in realtà dei biscotti e dunque non richiedono cottura ma sono anzi molto veloci da preparare: un ottimo modo per fare felici i bambini (e non solo) anche quando fa troppo caldo per accendere il forno. Si possono aromatizzare con caffè o liquore, sostituibili però con il latte se destinati a dei bambini. Con le dosi indicate vengono una ventina di dolcetti e in frigo si conservano tranquillamente per diversi giorni.
  

Ingredienti:
200 gr di biscotti secchi, 200 gr di cioccolato fondente o al latte, 50 gr di burro, una tazzina di rum o caffè oppure latte.

Preparazione:
Mettere in un contenitore il burro con il liquido prescelto. Aggiungere il cioccolato tagliato a scaglie e far fondere il tutto a bagnomaria.
Mettere i biscotti nel mixer e ridurli in polvere: mescolarli con il composto di cioccolato fuso fino ad avere un impasto omogeneo.
In una piccola teglia a bordi bassi, foderata di carta forno, stendere l’impasto livellandolo allo spessore di un centimetro. Pressarlo bene, lasciarlo raffreddare e riporlo in frigorifero per almeno un’ora.
Estrarre l’impasto dalla teglia lasciandolo sulla carta forno e tagliarlo a quadratini di circa 4 cm di lato, oppure con una formina tagliabiscotti.

Conservare i dolcetti in frigo. Sono buoni sia a temperatura ambiente (risulteranno un pochino più morbidi) che freddi di frigo.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

5 commenti :

Mila ha detto...

Appena ho letto che erano biscotti senza forno mi sono incuriosita... davvero una bella idea viste le alte temperature che giugno ci sta regalando!!!

semplicemente giusi ha detto...

mmmmm che squisiti ....uno tira l'altro ....lqa mia cuoca provetta sei una fonte ... bacioni

Anonimo ha detto...

Davvero una splendida idea cara,complimenti!!!!! :-))
Ciao,un bacione

Ideeinpasta.com ha detto...

idea favolosa da tenere ben in evidenza, di questi tempi! grazie, da provare al più presto
ciao

Mariachiara Martinelli ha detto...

Carissime amiche, sono molto contenta che la mia idea vi sia piaciuta, spero possa tornarvi utile in questa calura estiva!!
Un abbraccio a tutte voi

Posta un commento