About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 1 maggio 2014

Torta al cocco senza glutine e senza burro



Ho un amico celiaco e siccome ogni volta che ci riuniamo a me tocca il compito di portare il dolce, cerco sempre nuove ricette di dolci senza glutine per non ripetermi. In genere scelgo ricette che non prevedano la farina, perché con i mix di farine specifici per celiaci non mi trovo molto bene.   
In questo caso sono partita dalla ricetta di QUESTA torta di carote e ho sostituito alle carote il cocco.
E’ anche questa una torta abbastanza leggera perché senza burro, anche se di certo non la si può definire light!! Però è buona e profumata, ottima per colazione o merenda magari per accompagnare una tazza di tè.


Ingredienti:
250 gr di cocco secco, 250 gr di mandorle pelate, 5 uova, 200 gr di zucchero, una bustina di vanillina, un bicchierino abbondante di rum, 50 gr di farina di mais piuttosto fine, una bustina di lievito; per rifinire: zucchero a velo, burro per la tortiera.

Preparazione:
Preparare la tortiera: foderarla con un foglio di carta forno e imburrarlo.
Tritare finemente le mandorle con 2 cucchiai di zucchero preso dal totale. Separatamente tritare anche il cocco secco per renderlo più fine.
Sbattere le uova con lo zucchero rimasto finché diventano spumose, meglio se con le fruste elettriche. Mescolare il rum e tutti gli ingredienti secchi allo sbattuto di uova, compreso il lievito setacciato.
Quando il composto sarà ben amalgamato, versarlo nella tortiera preparata e cuocere in forno a 180° per circa mezz’ora (fare la prova stecchino).
Estrarre il dolce dalla tortiera, posarlo su una griglia e lasciarla raffreddare. Al momento di servirla spolverizzarla con zucchero a velo.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

La Cuocherellona ha detto...

Ecco, la trovo decisamente golosa!!!! Fortunato lui ad avere un'amica così talentuosa! Brava ^_^

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Erica, sei molto gentile!!
Un abbraccio

Unknown ha detto...

l'aspetto è davvero invitante, non ho ancora mai provato una torta al cocco, e questa me la salvo!! ciao ciao :)

Mariachiara Martinelli ha detto...

Bene Valentina, fammi sapere se la provi!
Ciao!!

Posta un commento