About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 3 maggio 2014

Spaghetti con le cozze in bianco



Gli spaghetti con le cozze, come anche quelli con le vongole, a casa nostra si mangiano rigorosamente in bianco. E anche se li chiamiamo spaghetti, noi in realtà utilizziamo solo vermicelli: devono essere belli grossi e molto al dente. Se siete abituati a mangiare la pasta con le cozze al pomodoro vi invito a provare la nostra versione: è un piatto semplice ma squisito.
  

Ingredienti per 4 persone:
380 gr di spaghetti o vermicelli, 1,5 kg di cozze, prezzemolo fresco, 2 cucchiai di pangrattato, olio, sale, pepe, aglio.

Preparazione:
Pulire accuratamente le cozze: strappare via il bisso, raschiarle bene con una paglietta oppure con una spazzola rigida, finché tutte le incrostazioni saranno state tolte. Sciacquarle e metterle in una grossa padella, su fuoco vivace e col coperchio. Quando le conchiglie si saranno aperte, prelevare le cozze, filtrare il liquido emesso e tenerlo da parte. Sgusciare le cozze, conservarne solo qualcuna con la conchiglia per usarla come guarnizione.
Nella padella già usata fare imbiondire nell’olio uno o due spicchi d’aglio, poi eliminarli. Mettervi le cozze sgusciate, un trito di prezzemolo, poco sale, pepe: lasciare insaporire per qualche istante.
A parte tostare in un padellino il pangrattato, senza aggiungere olio e mescolandolo spesso, per pochi minuti.

Aggiungere alle cozze un mestolino del liquido emesso e tenuto da parte, quindi versare nella padella gli spaghetti, nel frattempo cotti e scolati molto al dente: rigirarli nel condimento e lasciarli cuocere ancora 2-3 minuti insieme alle cozze. Aggiungere anche il pangrattato tostato, amalgamare bene e servire.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

6 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

mmmmmm devono essere squisite ... a me le cozze piacciono in tutti i modi ma questa tua ricetta .....la provo con il pan grattato non ho mai provato....solo la pasta con le sarde ...e il finocchietto :)) quindi si prova presto ... bacioni buon fine settimana

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Giusi, è un piatto veramente buono, te lo consiglio!!
Un bacione e buon fine settimana anche a te!!

Anonimo ha detto...

Un primo mediterraneo buono da morire,complimenti cara!!!:-))
Bacioni felice sabato

Mariachiara Martinelli ha detto...

Sì, un piatto da mangiare più spesso, ne vale la pena!
Grazie Daiana, bacioni anche a te!!

cinzia fiore ha detto...

Cara Mariachiara , questa ricetta e' giusta per mio marito !!!
Va' pazzo per le cozze , gliela passo subito !!!
Complimenti , con affetto ....

Mariachiara Martinelli ha detto...

Bene Cinzia, sono contenta se posso dare qualche spunto utile!!
Grazie, un abbraccio

Posta un commento