About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 20 maggio 2014

Pasta alla crudaiola



Questa pasta è condita con un trito di verdure crude e odori ed è un piatto saporito e profumato, gradevolissimo in estate, molto veloce da preparare ed estremamente facile.
Alle verdure si aggiunge del buon olio extra vergine di oliva e un po’ di burro crudo, che dona cremosità e ammorbidisce il gusto, ma se non vi piace usare il burro potete condirla anche con solo olio; io però vi invito a provarla con il burro e vi assicuro che ha il suo perché!!


Ingredienti:
380 gr di pasta lunga (spaghetti o linguine), una costa di sedano, una carota, mezza scatola di polpa di pomodoro a pezzi oppure 200 gr di pomodori perini maturi, un ciuffetto di prezzemolo, qualche foglia di basilico, 40-50 gr di burro, mezzo spicchio d’aglio, olio extravergine, sale, peperoncino.

Preparazione:
Mettere a bollire l’acqua per la pasta.
Intanto versare la polpa di pomodoro in un colino, salarla e lasciarla a scolare; se si usano i pomodori freschi, tagliarli a dadini eliminando acqua e semi e metterli in un colino, salarli e lasciarli sgocciolare.

Tritare la carota, il sedano, le erbe e l’aglio e trasferirle in una zuppiera; amalgamarvi 2-3 cucchiai di olio e unirvi, se piace, del peperoncino in polvere.
Scolare la pasta al dente, condirla con il burro, i pomodori e il trito di verdure. Mescolare velocemente e servire.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

Anonimo ha detto...

un piatto estivo e buonissimo!!!
Baci cara

Mariachiara Martinelli ha detto...

Michela, Daiana, è proprio un piatto da segnarsi per la stagione calda!
Grazie e a presto!!

Posta un commento