About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 19 maggio 2014

Melanzane alle olive e finocchietto



Questo è un contorno semplice, fatto di pochi ingredienti ma molto saporito e profumato. La stessa ricetta si può fare anche con le zucchine oppure con un misto di melanzane e zucchine. Accompagnano benissimo piatti di carne o di pesce arrostiti.
Il finocchietto selvatico è facile da trovare in questa stagione nei campi o lungo le strade di campagna e di paese; oltre a essere molto gradevole per il suo aroma, ha anche molte proprietà benefiche. Se volete saperne di più leggete QUI.


Ingredienti per 4 persone:
2 melanzane, una trentina di olive snocciolate, un mazzetto di finocchietto selvatico, aglio, olio, sale.

Preparazione:
Portare a bollore dell’acqua in un pentolino e scottarvi il finocchietto per 10 minuti, poi scolarlo e lasciarlo sgocciolare, eliminare i gambi più grossi e infine tritarlo al coltello.
Sbucciare le melanzane e tagliarle a dadini di circa un centimetro.
In una larga padella scaldare 6 cucchiai d’olio con 2 grossi spicchi d’aglio tagliati a metà: quando l’aglio è dorato eliminarlo e versare nell’olio le melanzane. Farle insaporire rigirandole nell’olio, salarle e aggiungere le olive a rondelle. Coprire col coperchio e cuocere a fuoco medio per 15-20 minuti, mescolando ogni tanto i dadini e se occorre aggiungere un goccio d’acqua.
Quando le melanzane saranno morbide e leggermente dorate, spegnere il fuoco, aggiungere il finocchietto tritato e servirle.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

3 commenti :

Paola ha detto...

Bella ricetta, un'ottima alternativa alle solite melanzane al funghetto, da provare assolutamente.
Buona settimana Chiara!

Anonimo ha detto...

più mediterraneo di così...non si può,bravissima!!!! :-))
Baci cara

Mariachiara Martinelli ha detto...

Paola, Daiana, vi ringrazio per l'apprezzamento!
Buona settimana anche a voi!!

Posta un commento