About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 12 maggio 2014

Involtini primavera…al forno!



Gli involtini primavera sono forse il piatto più conosciuto della cucina cinese, almeno da noi. Io li ho riprodotti senza friggerli ma cuocendoli in forno, per renderli più leggeri e “innocui”, ma ugualmente croccanti e sfiziosi!
Ho utilizzato la pasta phillo, che è molto simile alla pasta cinese specifica per gli involtini. Si preparano velocemente e, a mio parere, sono più buoni di quelli che si mangiano al ristorante cinese!!


Ingredienti per 6 involtini:
3 fogli di pasta phillo, 3 foglie di verza, mezzo porro, 2 carote, sale, olio. Salsa di soia per accompagnare.

Preparazione:
Eliminare dal porro la parte verde, prelevare dalla parte bianca 4-5 “foglie” e tagliarle a striscioline; tagliare a striscioline anche la verza e a bastoncini sottili le carote.
In una padella o in un wok scaldare 2-3 cucchiai d’olio, farvi saltare le verdure a fuoco vivace per 3-4 minuti, salandole leggermente. Lasciare intiepidire le verdure, che devono risultare ancora croccanti.

Stendere sul tagliere un foglio di pasta alla volta, piegarlo a metà e tagliarlo in 2 rettangoli di circa 15x 20 cm. Disporre al centro di ogni rettangolo un sesto delle verdure, piegare in dentro i lati più corti e poi arrotolare un lato lungo richiudendo il ripieno all’interno.
Preparare allo stesso modo gli altri involtini. Pennellarli da entrambi i lati con poco olio e posarli su una teglia rivestita di carta forno. Cuocerli in forno a 200° per circa 10 minuti, girandoli a metà cottura.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

Anonimo ha detto...

Buoni e leggeri,ottimi!!!! :-))
Baci cara

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Daiana, a noi sono sembrati più buoni di quelli fritti!!

Unknown ha detto...

brava Iaia le tue ricette sono sempre un successo..... buona Pasqua

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie carissima Marina, e un sacco di auguri anche a te!!

Posta un commento