About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 5 maggio 2014

Gnocchetti ai sapori mediterranei



Ecco un altro dei miei piatti di pasta velocissimi e gustosissimi: si prepara all’ultimo momento, mentre la pasta cuoce. E’ molto saporito e ricco di aromi tipici delle nostre regioni: pomodori secchi, olive, aglio, peperoncino e rosmarino. E per completare, il formaggio affumicato che fonde piacevolmente al calore della pasta…


Ingredienti per 4 persone:
380 gr di pasta formato gnocchetti sardi (o altro formato a piacere), 8-10 pomodori secchi, 100 gr di olive nere snocciolate, 120 gr di treccione affumicato o di scamorza affumicata, 2 spicchi d’aglio, un bel rametto di rosmarino, una fetta di pane raffermo, olio, peperoncino, sale. Facoltativo: pecorino grattugiato.

Preparazione:
Mettere a cuocere la pasta in acqua bollente salata e intanto preparare il sugo.
Scaldare in una larga padella 7-8 cucchiai d’olio buono e farvi rosolare l’aglio, un pezzo di peperoncino e il rosmarino. Appena l’aglio sarà imbiondito eliminare gli odori e versare in padella le olive tagliate a fettine e i pomodori secchi a pezzetti. Farli insaporire un attimo, poi aggiungere la mollica del pane sbriciolata. Tagliare a fette e poi a striscioline il formaggio affumicato.
Versare nella padella del sugo la pasta scolata al dente, unire il treccione affumicato, rimescolare bene e servire aggiungendo, se piace, una spolverata di pecorino.




Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

mamma mia lo so già che mi piace .....anzi l'adorerò ... bacioni

Mariachiara Martinelli ha detto...

Giusi, è un piatto che riunisce tante cose buone!!
Grazie, un bacio!

Posta un commento