About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 13 maggio 2014

Gallette di patate al pesto



Le crocchette di patate sono sempre gradite a tutti, compresi i bambini, ma per cambiare un po’ vi propongo questa saporita variante arricchita con del pesto di basilico. A differenza delle classiche crocchette, che vengono impanate e fritte, queste gallette sono cotte con appena un filo d’olio e quindi sono molto leggere e sono buone anche tiepide.


Ingredienti:
400 gr di patate, 2 uova, un cucchiaio abbondante di pesto genovese, parmigiano grattugiato, pangrattato, sale, olio d’oliva.

Preparazione:
Lessare le patate con la buccia, quando sono cotte pelarle e passarle allo schiacciapatate. Mescolare il passato con una presa di sale, il pesto, le uova, 3-4 cucchiai di parmigiano e circa 4-5 cucchiai di pangrattato: si dovrà ottenere un composto abbastanza morbido ma con cui sia possibile modellare delle polpettine. Prelevare una cucchiaiata di composto alla volta e dare la forma di polpette un po’ appiattite.
In una larga padella antiaderente scaldare un filo d’olio e cuocervi le gallette qualche minuto per parte finché saranno ben dorate.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

5 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

oh mamma che buone ... non mancherò di farle ... bacioni

Anonimo ha detto...

Patate e pesto..un matrimonio assicurato,bravissima!!! :-)
Ciao baci

Mariachiara Martinelli ha detto...

Giusi, Daiana, grazie! Per quanto mi riguarda, il pesto sta bene quasi dappertutto!!
Ciao!

carmencook ha detto...

Ma sono sfiziosissime!!!
Bravissima Mariachiara!!!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Carmen, anche noi le abbiamo trovate molto sfiziose!
Un abbraccio anche a te, a presto!

Posta un commento