About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 2 maggio 2014

Frittata al finocchietto e mozzarella



Tra le erbe aromatiche, che mi piacciono tutte tantissimo, un posto speciale per me lo ha il finocchietto selvatico, con il suo profumo penetrante che mi riporta sempre alle vacanze in Sardegna, dove si trova dappertutto. E infatti questo è l’ennesimo piatto col finocchietto nato nel corso della mia vacanza primaverile in Sardegna.
Questa frittata è caratterizzata appunto da un abbondante trito di finocchietto, dai pomodori secchi e dalle olive, insomma da un insieme di sapori decisi che vengono poi stemperati dalla dolcezza della mozzarella. E’ un secondo piatto ricco e appetitoso, adatto anche per farcire dei succulenti panini per picnic o buffet.


Ingredienti:
4 uova, un mazzetto di finocchietto selvatico fresco, una mozzarella da 125 gr, 5-6 pomodori secchi, una ventina di olive nere snocciolate, olio, sale, pepe.

Preparazione:
In un tegamino portare a bollore dell’acqua e lessarvi per 10 minuti il finocchietto. Poi scolarlo ed eliminare i gambi più grossi. Tritare al coltello il finocchietto.
In una ciotola sbattere brevemente le uova con una presa di sale, pepe, il finocchietto tritato, i pomodori e le olive tagliati a pezzetti.
Scaldare 2 cucchiai d’olio in una padella antiaderente, quando è ben caldo versarvi il miscuglio di uova e far rapprendere la frittata da un lato a fuoco medio. Appena il lato inferiore è rappreso e dorato, voltare la frittata con l’aiuto di un coperchio e farla riscivolare nella padella. Disporvi sopra la mozzarella a fettine e lasciar rapprendere la parte di sotto. Negli ultimi minuti coprire la padella con il coperchio per far fondere la mozzarella.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

9 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

Chiara l'adoro il finocchietto selvatico .... ricordi di sapori antichi la mia nonna faceva il coniglio ... una piantina o due l'ho trovata anche dalle mie parti e la tengo presa di mira ....questa ricetta stuzzica la prova e poi gli scorci della foto sono notevoli ...vuoi mettere ?.. buona giornata

Mariachiara Martinelli ha detto...

Buongiorno Giusi, se hai individuato delle piantine di finocchietto approfittane che questo aroma sta bene dappertutto!!
Un bacione

Anonimo ha detto...

Ciao Cara,
ma che spettacolo è..poi con quello sfondo!!!Bravissima!!!:-))
Buona giornata baci

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Daiana, hai ragione, lo sfondo è un panorama stupendo!!
Un abbraccio

carmencook ha detto...

Ma che bella frittata Mariachiara, deve essere saporitissima!!!!
Un caro abbraccio e buon fine settimana
Carmen

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Carmen, è proprio saporita infatti!
Un abbraccio anche a te!

Unknown ha detto...

che bella foto!!! una frittata direi molto sfiziosa e buona!baci

Unknown ha detto...

che bella foto!!! una frittata direi molto sfiziosa e buona!baci

Mariachiara Martinelli ha detto...

Jessica, grazie!!
Un bacione

Posta un commento