About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 28 maggio 2014

Cuscus con “verdurata”



Per un piatto estivo leggero e saporito, vi propongo un cuscus con un ricco condimento formato da tante verdure diverse: zucchine, melanzane, carote, sedano e cipolla, che possono essere cotte in bianco o con aggiunta di pomodoro. Comodo da mangiare anche in piedi, è adatto per buffet e grigliate in giardino, insomma un piatto da proporre spesso durante l’estate!
  

Ingredienti:
200 gr di cuscus precotto, 2 zucchine, una melanzana, una carota, una costa di sedano, una piccola cipolla, 2 spicchi d’aglio, basilico, olio, peperoncino, sale. Facoltativo: 150 gr di passata di pomodoro.

Preparazione:
Affettare sottile la cipolla e soffriggerla con 5-6 cucchiai d’olio e l’aglio intero in una larga padella. Appena l’aglio è dorato eliminarlo, aggiungere in padella le carote a rondelle, il sedano a fettine e le zucchine a dadini: cuocere per circa 10 minuti, poi aggiungere le melanzane, lavate ma non sbucciate e tagliate a dadini.

Salare le verdure, aggiungere qualche foglia di basilico spezzettata, del peperoncino in polvere, mezzo bicchiere d’acqua e, se la si usa, la passata di pomodoro. Coprire con coperchio e cuocere per circa 20-25 minuti. Se il sugo si asciuga troppo, aggiungere un altro goccio d’acqua, perché le verdure devono rimanere piuttosto sugose.
Nel frattempo cuocere il cuscus come da istruzioni sulla scatola, sgranarlo con due forchette e metterlo in una ciotola, quindi coprirlo con la “verdurata” e servire.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

3 commenti :

Mariachiara Martinelli ha detto...

Bene Michela, col cus cus puoi fare ottimi piatti, ideali anche per l'estate!!
Un abbraccio

silvia brisi ha detto...

Lo adoro!! Con le verdure è in assoluto il mio preferito!!
Un abbraccio!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Hai ragione Silvia, con le verdure è ottimo!!
Un abbracio a te!

Posta un commento