About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 28 maggio 2014

Cuscus con “verdurata”



Per un piatto estivo leggero e saporito, vi propongo un cuscus con un ricco condimento formato da tante verdure diverse: zucchine, melanzane, carote, sedano e cipolla, che possono essere cotte in bianco o con aggiunta di pomodoro. Comodo da mangiare anche in piedi, è adatto per buffet e grigliate in giardino, insomma un piatto da proporre spesso durante l’estate!
  

Ingredienti:
200 gr di cuscus precotto, 2 zucchine, una melanzana, una carota, una costa di sedano, una piccola cipolla, 2 spicchi d’aglio, basilico, olio, peperoncino, sale. Facoltativo: 150 gr di passata di pomodoro.

Preparazione:
Affettare sottile la cipolla e soffriggerla con 5-6 cucchiai d’olio e l’aglio intero in una larga padella. Appena l’aglio è dorato eliminarlo, aggiungere in padella le carote a rondelle, il sedano a fettine e le zucchine a dadini: cuocere per circa 10 minuti, poi aggiungere le melanzane, lavate ma non sbucciate e tagliate a dadini.

Salare le verdure, aggiungere qualche foglia di basilico spezzettata, del peperoncino in polvere, mezzo bicchiere d’acqua e, se la si usa, la passata di pomodoro. Coprire con coperchio e cuocere per circa 20-25 minuti. Se il sugo si asciuga troppo, aggiungere un altro goccio d’acqua, perché le verdure devono rimanere piuttosto sugose.
Nel frattempo cuocere il cuscus come da istruzioni sulla scatola, sgranarlo con due forchette e metterlo in una ciotola, quindi coprirlo con la “verdurata” e servire.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

Unknown ha detto...

Ho scoperto da poco il cous cous e credimi... mi piace da impazzire!!!
bravissima...

Mariachiara Martinelli ha detto...

Bene Michela, col cus cus puoi fare ottimi piatti, ideali anche per l'estate!!
Un abbraccio

silvia brisi ha detto...

Lo adoro!! Con le verdure è in assoluto il mio preferito!!
Un abbraccio!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Hai ragione Silvia, con le verdure è ottimo!!
Un abbracio a te!

Posta un commento