About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 16 maggio 2014

Cotolette saporite al forno



Queste cotolette sono semplicissime ma molto saporite perché impanate con un miscuglio di pangrattato, formaggio ed erbe: è facile quindi intuire quanto siano gustose. In più, anziché essere fritte, sono cotte al forno e così sono anche light!
  

Ingredienti:
400 gr di fettine di vitellone abbastanza sottili, 2 uova, 60 gr di pangrattato, 40 gr di parmigiano grattugiato, prezzemolo, rosmarino, salvia, scorza di limone, olio, sale, pepe. Facoltativo: aglio.

Preparazione:
Tritare finemente le erbe, un pezzo di scorza di limone e, se si usa, mezzo spicchio d’aglio. Mescolare il trito con il pangrattato e il parmigiano.
Tagliare le fettine a pezzi di circa 10 cm di lato, eliminare eventuali nervetti e grasso e batterle leggermente.  Sbattere le uova con sale e pepe e passarvi le fettine di carne da entrambi i lati, quindi passarle nel miscuglio di pangrattato, premendo per farlo aderire bene.
In una larga teglia o sulla leccarda del forno, coperta con un foglio di carta forno, spennellare un po’ di olio, allinearvi le cotolette e irrorarle con un filo d’olio.
Cuocerle in forno a 220° per circa 15 minuti, girandole a metà cottura. Devono risultare ben dorate.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

Any ha detto...

Mi piacciono molto le fettine con il pangrattato, ma al forno non le ho provate ancora!
Ciao cara e buon fine settimana!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Any, se le provi al forno poi le farai sempre così: vengono croccanti ma leggere!
Buon fine settimana anche a te!!

carmencook ha detto...

Devono essere gustosissime!!!
Ti assicuro che le proverò prestissimo!!!
Un caro abbraccio e buon fine settimana
Carmen

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Carmen, se le provi sono sicura che ti piaceranno più delle cotolette classiche!
Un bacione e buon fine settimana anche a te!!

Posta un commento