About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 10 maggio 2014

Barchette di zucchine alla pizzaiola e al prosciutto



Ci sono infiniti modi per fare le zucchine farcite, ma questi sono i miei preferiti: con il ripieno alla pizzaiola (pomodoro, mozzarella e origano) e il ripieno di prosciutto cotto e mozzarella. Le preparo sempre insieme per avere più varietà di sapori. Sono veloci, squisite e leggere. Possono essere un antipasto o un leggero secondo, molto gradevoli in questo periodo. E sono buone sia calde che a temperatura ambiente ma “la morte loro” è appena tiepide!
  

Ingredienti per 2-3 persone:
3 zucchine piuttosto grosse, mezza scatola di polpa di pomodoro (circa 200 gr), 1 mozzarella (125 gr), 3 fettine di prosciutto cotto (circa 60 gr), pangrattato, parmigiano grattugiato, origano, olio, sale.

Preparazione:
Lavare le zucchine e, senza spuntarle, metterle a cuocere in acqua bollente salata per circa 8 minuti (dipende dalla loro grandezza).
Intanto, tagliare la mozzarella a cubetti e metterli a scolare in un colino posato su una ciotola.
In una piccola padella scaldare poco olio e versarvi la polpa di pomodoro: cuocere a fuoco vivo per qualche minuto in modo da far asciugare il pomodoro. Tolto dal fuoco, insaporire il pomodoro con sale e un bel pizzicone di origano secco.
Scolare le zucchine e lasciarle un po' intiepidire, poi tagliarle a metà e aprire ogni metà per il lungo, in modo da ricavare 12 pezzi. Svuotare ognuno dei 12 pezzi della parte centrale contenente i semi e asciugare l'interno delle "barchette" così ottenute, poi salarle leggermente.

Prelevare metà della mozzarella, strizzarla delicatamente e tritarla nel mixer insieme al prosciutto cotto. Allineare le 12 barchette di zucchine in una teglia leggermente unta d'olio. 

Riempire 6 barchette con il trito di prosciutto e mozzarella, cospargerle con poco pangrattato mischiato a un po' di parmigiano grattugiato. Nelle altre 6 barchette, mettere prima i dadini di mozzarella rimasti, e poi coprire con il pomodoro cotto. Spolverizzare con poco pangrattato.
Condire tutte le barchette con un filo d'olio e infornare a 200° per circa 20 minuti.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

che aspetto apopetitoso .... non mancano mai in frigorifero le zucchine per cui ci proverò ... grazie di cuore bacioni e auguri per la tua festa di mamma .... un bacio giusi

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Giusi, tanti auguri anche a te e buona domenica!

Posta un commento