About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 11 aprile 2014

Uova di quaglia alla crema di ceci



Adattissime come antipastino per Pasqua. Queste piccole uova non solo sono buone ma anche molto carine da vedere, ma naturalmente la ricetta si può realizzare anche con le uova di gallina, aumentando la quantità di ingredienti per il ripieno. Per servirle in modo decorativo si possono adagiare, come ho fatto io, in un “cestino” di patatine bianche sopra un letto di insalatina.


Ingredienti:
12 uova di quaglia, 2 cucchiai di ceci cotti (anche in scatola), 3 cucchiaini di mascarpone, 24 crostini oppure patatine bianche, pochissima lattuga e carote a striscioline, una punta di senape, erba cipollina, sale.



Preparazione:
Bollire le uova di quaglia per 3 minuti, poi sgusciarle e tagliarle a metà.

Frullare i ceci nel mixer fino a ridurli in crema, poi unire il mascarpone, i tuorli delle uova di quaglia, la senape, sale e frullare di nuovo.



Mettere la crema ottenuta in una sac a poche e con questa farcire i mezzi albumi degli ovetti. Cospargerli con erba cipollina tagliuzzata.
Si possono conservare in frigo, in un contenitore, fino al momento di usarli, quindi si possono preparare il giorno prima. 

Poco prima di servirli, mettere su ogni patatina bianca o crostino qualche filetto di carota e strisciolina di lattuga e adagiarci sopra un mezzo ovetto farcito.

Oppure si possono servire più semplicemente in pirottini di carta, senza patatine bianche o crostini, guarniti con un cece intero.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

Unknown ha detto...

Amo le uova di quaglia, sono belli e buonissimi.... questo stuzzichino è splendido, complimenti!

semplicemente giusi ha detto...

A me il gusto delle uova non piace tantissimo almeno se è troppo forte e deciso....per cui non ho mai provato altre uova all'infuori di quelle di gallina ....che curiosità....certo che a vederle sono molto carine ... come le hai usate tu poi ... una favola ... sempre bravissima ... che dici devo provarle??? buona giornata ....arriva stasera <3

semplicemente giusi ha detto...

bacioni
giusi_g

Mariachiara Martinelli ha detto...

Michela, anch'io amo le uova di quaglia perché sono molto decorative. Grazie dei complimenti!

Giusi, guarda che non hanno un sapore diverso dalle uova di gallina, non si sente differenza, soprattutto poi se sono farcite!
Un bacio e goditi il weekend!!

Posta un commento