About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 3 aprile 2014

Straccetti di pollo alle erbe




Adesso che le erbe aromatiche sono in pieno rigoglio, non fatevi scappare l’occasione di preparare questo profumatissimo piatto: è delizioso. Il pollo risulterà tenerissimo, delicato e molto aromatico. Il piatto si accompagna benissimo con del riso bollito o con delle patatine al vapore.  
Se l’idea di usare la panna non vi soddisfa sostituitela con del latte: la salsina verrà un po’ meno cremosa ma ugualmente buona e profumata. E se per caso avanza un po' di sugo, è ottimo anche per condire la pasta!


Ingredienti:
500 gr di petto di pollo a fette, un bel mazzo di erbe fresche (basilico, prezzemolo, salvia, rosmarino, timo, menta, erba cipollina e chi più ne ha più ne metta!), foglie di sedano, mezza scatola di panna da cucina, un bicchiere di brodo, una piccola cipolla, farina, burro, olio, sale, noce moscata.

Preparazione:

Per prima cosa lavare le erbe e farle asciugare su un telo. Tagliare le fettine di pollo a striscioline e passarle nella farina. Tritare la cipolla e farla appassire in padella con 2-3 cucchiai d'olio.

Quando la cipolla sarà morbida aggiungere una bella noce di burro e farla sciogliere, poi unire le striscioline di pollo e farle colorire da tutti i lati per qualche minuto, a fuoco medio.

Condire il pollo con un po' di noce moscata (se piace).



Frullare le erbe, comprese le foglie di sedano, con un po' di brodo, aggiungendo man mano il resto del brodo: si dovrà ottenere una salsina verde; versarla sul pollo e mescolare, poi aggiungere la panna e regolare di sale.

Lasciare sul fuoco ancora una decina di minuti a fuoco basso, finché la salsina si sarà addensata.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

6 commenti :

Loredana ha detto...

Ciao Maria Chiara, bella idea per rendere appetitoso il classico petto di pollo e, omettendo la panna è anche light!
(Io ho qualche resistenza ad utilizzare la panna allora la sostituisco con del formaggio fresco e del latte, il risultato è allo stesso modo appetitoso, provaci!)
Buona giornata e grazie dei tuoi passaggi dalle mie parti :)

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao Loredana, anch'io a volte la panna la sostituisco con un po' di ricotta stemperata con poco latte, anche se qualche cucchiaio di panna su 3-4 porzioni è davvero una piccola quantità a testa!
A presto!

Any ha detto...

Ciao Mariachiara, mi piace molto questo piatto, è davvero invitante.

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Any, sono contenta che ti piaccia!

Anonimo ha detto...

Buonissimo
provate aggiungendo al tutto delle patatine lesse!!! Brsva chiaretta. Paolina

Mariachiara Martinelli ha detto...

Giusto, Paola, anch'io in genere li accompagno con le patate lesse! Sono contenta che ti siano piaciuti ;)

Posta un commento