About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 22 aprile 2014

Sformato di zucchine



Lo sformato di zucchine è un antipasto primaverile che si presta per aprire un pranzo importante. E’ morbido e delicato, con la nota fresca data dalle erbe; si può preparare anche il giorno prima (anzi, rimane ancora più buono) e va mangiato tiepido o a temperatura ambiente. Può essere servito anche come un secondo piatto leggero, ottimo d’estate con un’insalata di pomodori.


Ingredienti:
1,5 kg di zucchine, 3 uova, 200 gr di panna da cucina, 100 gr di parmigiano, olio, una cipolla, menta, basilico, prezzemolo, sale, pepe.

Preparazione:
Affettare per il lungo a fette sottili 3-4 zucchine: serviranno a foderare uno stampo a ciambella.
Grigliare le fette di zucchine e poi salarle. Le rimanenti tagliarle a dadini.
In una grande padella scaldare 6-7 cucchiai d’olio, farvi rosolare la cipolla affettata sottile e cuocervi le zucchine a dadini, con sale e pepe, finché saranno tenere. Spegnere il fuoco e unire abbondanti erbe aromatiche tagliuzzate. Lasciar raffreddare le zucchine, poi mescolarvi la panna, le uova, il parmigiano e regolare di sale.

Ungere d’olio uno stampo a ciambella, foderarlo con le fette di zucchine grigliate e versarvi dentro il composto preparato. Livellare, coprire con altre fette di zucchine grigliate e passare in forno a 180° per mezz’ora. Lasciar intiepidire prima di sformarlo dallo stampo.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

Unknown ha detto...

ma che bela questa ricetta.. ottima per noi che divoriamo qualsiasi tipo di verdura!
a presto e grazie!
tizi

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Tiziana, è un piatto vegetariano e leggero!

semplicemente giusi ha detto...

ma che delizia ... questo lo provo noi adoriamo le zucchine una ricetta diversa dal solito ... bacioni giusi

Mariachiara Martinelli ha detto...

Giusi, se lo provate vi piacerà di sicuro, fammi sapere!
un bacione

Posta un commento