About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 23 aprile 2014

Plumcake soffice al limone



Ho trovato questa ricetta sul blog La cucina di marble: un nome una garanzia. Infatti questo plumcake è buonissimo, soffice e profumato. E’ un esempio di come si può usare la macchina del pane anche per fare i dolci, quindi con zero fatica, ma naturalmente si può fare a mano o con le fruste elettriche o con una qualunque impastatrice o mixer e poi cuocere in forno. Come sempre, vi do entrambi i procedimenti. In ogni caso è una deliziosa merenda accompagnato da una tazza di tè!


Ingredienti:
3 uova, 150 gr di burro morbido a pezzetti, 200 gr di farina, 200 gr di zucchero, 1 grosso limone o 2 piccoli, 1 bustina di lievito per torte, un pizzico di sale.

Preparazione con la macchina del pane:
Grattugiare la buccia dei limoni e spremerne il succo. Versare entrambi nel cestello della macchina insieme alle uova, al burro, allo zucchero, al sale e per ultimi la farina e il lievito setacciato.
Azionare il programma per torte, peso 750 gr, crosta media (ma si potrebbe fare anche chiara). Io ho spento 10 minuti prima del termine del programma, perché dopo 50 minuti di cottura alla prova stecchino è risultato cotto. Sformarlo delicatamente e farlo raffreddare su una griglia.


Preparazione senza la macchina del pane:
Grattugiare la buccia dei limoni e spremerne il succo. Mescolare entrambi insieme alle uova, al burro, allo zucchero, al sale e per ultimi la farina e il lievito setacciato. Quando si otterrà un impasto omogeneo, versarlo in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato.
Cuocere in foro a 180° per circa 40 minuti (fare la prova stecchino prima di sfornarlo).
Mettere il dolce a raffreddare su una griglia.




Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

Quanto è bello Chiara e l'aspetto parla da se ... dev'essere buonissimo
e mi dice "mangiami" ......dovrò decidermi a comprarmi qualche marchingegno .... buona giornata giusi_g

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao Giusi, magari una macchinetta del pane da 50 euro te la consiglio, puoi usarla anche solo come impastatrice; è buona quella che mettono ogni tanto in offerta al Lidl!
Bacioni

silvia brisi ha detto...

Buonissimo!! Le torte al limone mi piacciono tanto e questo plumcake è davvero invitante!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Silvia, è una ricetta della bravissima Marble, infatti è molto buona!
A presto

Posta un commento