About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 25 aprile 2014

Pasta con tonno e crema di ceci



Questa saporita pasta è un piatto completo per la presenza dei ceci e del tonno ed è molto stuzzicante per il tocco fresco del limone e dello zenzero.
Veloce e facile da fare, è una originale alternativa alla solita pasta col tonno.
  

Ingredienti per 4 persone:
380 gr di pasta, una scatola di ceci lessati, 2 scatolette di tonno da 80 gr, 1 limone, un pezzetto di zenzero fresco, olio, sale, pepe, aglio.

Preparazione:
Mettere a bollire l’acqua per la pasta e intanto preparare il sugo.
Frullare i ceci con un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone, il succo di mezzo limone, qualche cucchiaio dell’acqua di conservazione dei ceci. Ottenuta una crema densa, aggiungere circa un cucchiaino di zenzero grattugiato.
In una larga padella versare 4-5 cucchiai d’olio e farvi imbiondire uno spicchio d’aglio, quindi eliminarlo. Trasferire nella padella la crema di ceci e farla insaporire qualche istante, aggiungere il tonno scolato e spezzettato. Ammorbidire la crema con 2 mestolini dell’acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta al dente e versarla nella padella insieme al sugo, amalgamare bene e impiattare.

A piacere, si può completare con un filo di olio crudo e una macinata di pepe direttamente nel piatto.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

6 commenti :

ricettesfogliate ha detto...

Ciao Chiaretta, gli impegni mi hanno reso poco presente in questi giorni, ma sappi che ti seguo sempre...come al solito proponi dei piatti ottimi... a questo accostamento non ci avevo mai pensato...grazie per l'idea!!! Un mega abbraccio!!!:-)))

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie carissima, sei sempre molto gentile, sono felice che tu mi segua, anch'io quando ho tempo ti vengo a trovare nel tuo bellissimo blog!!
Baci

semplicemente giusi ha detto...

questa da tenere pronta all'uso ... mi gusta ... grazie

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie a te Giusi, questo è un ottimo piatto unico!!
Baci

Anonimo ha detto...

se non si ha lo zenzero, con cosa si può sostituire?

Mariachiara Martinelli ha detto...

Se non hai lo zenzero puoi aumentare un pochino la dose di limone

Posta un commento