About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 18 aprile 2014

Pasta con crema di porri e salmone



Con pochi ingredienti e poche mosse si ottiene un piatto molto gustoso ma nello stesso tempo delicato, adatto anche per una cena o un pranzo con ospiti: la sua preparazione non sottrarrà molto tempo a quella dell’intero menu. La crema di porri si può preparare in anticipo e riscaldare all’ultimo momento, aggiungendo anche il salmone alla fine.
Se non siete particolarmente amanti del salmone affumicato, lo potete sostituire con speck a striscioline e in questo caso aggiungere alla crema di porri anche un po’ di parmigiano: personalmente non saprei dire quale delle due versioni sia migliore, le trovo tutte e due buonissime!


Ingredienti:
380 gr di spaghetti o linguine, 2 porri grandi, 150 gr di salmone affumicato, 20 gr di burro, olio, erba cipollina, sale, pepe.

Preparazione:
Mettere a bollire l’acqua per la pasta e intanto preparare il condimento: pulire i porri eliminando quasi tutta la parte verde, lavarli e tagliarli a rondelle sottili. In una padella scaldare 4 cucchiai d’olio e farvi rosolare i porri. Salare, pepare, coprire con il coperchio e cuocere piano per una quindicina di minuti, o finché i porri sono morbidi. Versare i porri nel frullatore e frullarli fino a ridurli in crema. Nella padella già utilizzata far sciogliere circa 20 gr di burro e unirvi la crema di porri, fare insaporire qualche istante e poi aggiungere il salmone tagliato a striscioline. Amalgamare il tutto e spegnere il fuoco.
Scolare la pasta al dente, trasferirla nella padella con i porri e il salmone, amalgamare bene e spolverare con qualche filo di erba cipollina tagliuzzata con le forbici.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

ricettesfogliate ha detto...

Carissima, queste ricette semplici ma con ingredienti importanti sono quelle che mi piacciono di più e tu sei sempre pronta a proporli con raffinata maestria...ti auguro di trascorrere una serena e gioiosa Pasqua!!! Un mega abbraccio!!!:-)))))))

Mariachiara Martinelli ha detto...

Cara amica, sei sempre molto gentile e il tuo apprezzamento mi fa particolarmente piacere!
Ricambio con piacere gli auguri di una Buona Pasqua!

Posta un commento