About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 24 aprile 2014

Grissini allo speck



I grissini allo speck sono uno stuzzichino delizioso sia da soli sia per accompagnare i salumi. La realizzazione non presenta alcuna difficoltà, si possono impastare tranquillamente a mano, anche se ovviamente l’impastatrice accorcia ulteriormente i tempi.
Sono buonissimi e croccanti appena fatti ma se c’è necessità di prepararli qualche giorno prima si possono congelare e poi ripassare qualche minuto in forno prima di portarli in tavola.

Ingredienti:
300 gr di farina 00, mezza bustina di lievito di birra disidratato, circa 180 gr di acqua, 120 gr di speck, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale.

Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti tranne lo speck, impastare fino ad ottenere una palla elastica e omogenea. Metterla in una grossa ciotola unta d’olio, infilarla in una busta di plastica e farla lievitare in luogo tiepido (per esempio dentro il forno spento ma con la lucina accesa).
Quando la palla sarà raddoppiata di volume, amalgamarvi lo speck tritato e dividere l’impasto in 32 pezzetti uguali; formare con ognuno un bastoncino e metterli sulla leccarda del forno coperta di carta forno, un po’ distanziati.

Coprirli con uno strofinaccio e rimetterli in forno spento a lievitare nuovamente.
Toglierli poi dal forno e portare questo alla temperatura di 200°: cuocervi i grissini per circa 20 minuti, finché sono dorati. Lasciarli raffreddare su una griglia.




Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

Unknown ha detto...

Ciao Chiaretta, qualche volta mi è capitato di preparare dei grissini a casa, ma sempre semplici.Questa proposta con lo speck è indicatissima per l'aperitivo:))
bacio

semplicemente giusi ha detto...

un idea appetitosa e stuzzicosa ....ci credo che vengono tutti a casa tua ... li vizi troppo i tuoi amici .... bacioni ..... giusi_g

Mariachiara Martinelli ha detto...

Angela, questi grissini sono ideali per accompagnare l'aperitivo ma anche per accompagnare il classico antipasto di salumi!
Grazie, ciao!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Giusi, hai ragione, io li vizio un po' i parenti e gli amici, ma mi piace che vengano a casa nostra!!
Un abbraccio

Posta un commento