About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 17 aprile 2014

Dolce di fragole e ricotta



In questo periodo faccio quasi solo dolci con le fragole: come resistere a questi frutti succosi che si prestano così bene a dessert freschi e golosi e che tra meno di un paio di mesi già non si troveranno più? Il dolce di oggi è estremamente facile e veloce da preparare, piacevole soprattutto per la sua freschezza: va giù che è un piacere!
Io ho usato la marmellata di fragole che ho fatto l’anno scorso, buonissima: QUI trovate la ricetta.


Ingredienti:
250 gr di ricotta, 350 gr di Philadelphia light o normale, 250-300 gr di fragole, 3-4 cucchiaiate di marmellata di fragole, 4-5 pacchettini di pavesini, il succo di un’arancia, liquore Cointreau, zucchero a velo, zucchero semolato.

Preparazione:
Tagliare a pezzetti le fragole e condirle con 2 cucchiai di zucchero semolato e il succo dell’arancia oppure con un bicchierino di Cointreau: lasciarle macerare per un’ora in frigorifero.
In una ciotola mescolare la ricotta con il Philadelphia, 3 cucchiai di zucchero a velo e un cucchiaio di Cointreau. Scolare le fragole dal loro liquido e mescolarle alla crema di ricotta.
Foderare con pellicola un contenitore della capacità di circa 1 litro. Nel liquido di macerazione delle fragole bagnare velocemente i pavesini e farne uno strato nel contenitore preparato; coprire con metà della crema di ricotta, spalmarvi sopra un velo di marmellata di fragole, coprire con altri pavesini bagnati e ripetere gli strati terminando con i pavesini.
Coprire il contenitore e metterlo in frigo per diverse ore, anche fino al giorno dopo. Rovesciare il dolce su un piatto adeguato, eliminare la pellicola e guarnire con zucchero a velo e altre fragole.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

7 commenti :

Unknown ha detto...

Che meraviglia, anch'io sto utilizzando tante fragole! Grazie per l'idea, la rubo al volo! Buona giornata!

semplicemente giusi ha detto...

Chiara dev'essere una cosa prelibata questo dolce ... da proporre alla prima occasione ....complimenti e poi anche più leggero di un tiramisu .... bravissima come sempre ... la tua amica
giusi

Unknown ha detto...

buonissimoo!!!una dolce alternativa al tiramisù un bacio

Unknown ha detto...

Ma che buono!
Complimenti!
Hai ragione, impossibile ignorarle...sono buonissime, , piacciono molto anche a me!
A presto!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Chiara, Giusi, Jessica, Antonella, vi ringrazio per il vostro apprezzamento e vi confermo che questo dolce è facile, veloce, fresco e buonissimo!!!
Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie!
Chiara

carmencook ha detto...

Deve essere meravigliosamente buono!!!
Bravissima Mariachiara!!!
Un mega abbraccio e tanti cari auguri di Buona Pasqua
Carmen

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie cara Carmen, ricambio di cuore gli auguri di Buona Pasqua!!
A presto!

Posta un commento