About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 19 aprile 2014

Cioccolatini ripieni al caffè



Con i cioccolatini mi piace sbizzarrirmi a cambiare le forme e i ripieni, infatti ho una collezione di stampi, sia in policarbonato che in silicone, da fare invidia ai cioccolatieri professionisti…Potevo quindi lasciarmi sfuggire gli stampi a forma di chicco di caffè e a forma di tazzina per fare i cioccolatini al caffè?
Però, indipendentemente dalla forma, questi cioccolatini sono squisiti e naturalmente si possono fare con qualsiasi stampo: per semplificarsi la vita consiglio di usare gli stampi in silicone. Seguendo queste istruzioni fare degli ottimi cioccolatini sarà facile e divertente!


Ingredienti per circa 24 cioccolatini:
300 gr di cioccolato fondente, 3 cucchiai di panna o latte, 2 cucchiai di liquore al caffè (o di caffè forte leggermente zuccherato), 1 cucchiaino di caffè solubile.

Preparazione:
Tagliare a scagliette il cioccolato e tenerne da parte circa un terzo. Il restante farlo fondere a bagnomaria: dovrebbe raggiungere la temperatura di circa 45 gradi ma se non avete un termometro regolatevi così: quando il cioccolato sarà quasi tutto sciolto, toglietelo dal bagnomaria e mescolando fate sciogliere anche gli ultimi pezzetti. A questo punto aggiungere anche le scagliette di cioccolato tenuto da parte e mescolare per far sciogliere anche queste. Se avete il termometro, verificate che il cioccolato abbia raggiunto la temperatura di 31-32 gradi.
Versare un cucchiaino di cioccolato in ogni formina dello stampo e ricoprirne i bordi, meglio se con un pennellino; lasciarlo solidificare e poi, con parte del cioccolato rimasto, passare sui bordi un secondo strato con il pennellino. Lasciar solidificare di nuovo.
Prelevare 4-5 cucchiai del cioccolato rimasto, scaldarlo di nuovo aggiungendovi la panna o il latte, il caffè solubile e il caffè liquido o il liquore. Si dovrà ottenere una crema densa e vellutata: lasciarla intiepidire, poi distribuirla con un cucchiaino dentro i gusci di cioccolato, senza arrivare proprio fino al bordo.
Mettere lo stampo in frigo per qualche minuto, finché la crema all’interno si sarà leggermente solidificata.
Riscaldare leggermente il cioccolato rimasto e colandolo con un cucchiaino ricoprire i cioccolatini.
Lasciar solidificare a temperatura ambiente per qualche ora prima di sformare i cioccolatini dallo stampo.

Si possono incartare uno per uno con la carta d’alluminio e conservare per diversi giorni a temperatura ambiente. 


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

3 commenti :

Unknown ha detto...

Buoni!!! Da preparare per accompagnare un buon caffè per il pranzo di Pasqua! Auguri!

Any ha detto...

Sono bellissimi, complimenti!
Ti faccio tantissimi auguri per una serena Pasqua!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Chiara, Any, vi ringrazio tantissimo e auguro anche a voi e alle vostre famiglie una felice Santa Pasqua!!

Posta un commento