About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 13 aprile 2014

Ciabatta



Avevo da mesi in dispensa due bustine di lievito madre essiccato e non mi ero ancora decisa ad usarlo, finché qualche giorno fa l’ho provato per la prima volta. Se devo essere sincera non ho notato differenze abissali rispetto al lievito di birra che uso di solito, ma sicuramente c’è parecchia differenza di prezzo!
Comunque il pane è venuto buonissimo, una “ciabattona” soffice e saporita, adattissima per fare dei bei sandwich con il prosciutto oppure da spalmare di Nutella…


Ingredienti:
250 gr di farina 00, 50 gr di farina manitoba, 50 gr di semola rimacinata di grano duro, 20 gr di lievito madre essiccato (oppure 7,5 gr di lievito di birra fresco), 225 gr di acqua, olio di oliva, un cucchiaino di sale.

Preparazione:
In una ciotola mescolare le farine con il lievito e il sale, unire 2 cucchiai d’olio e l’acqua e impastare energicamente fino ad avere una palla liscia e omogenea. Metterla a lievitare nella ciotola unta d’olio, infilare la ciotola in una busta di nylon e far lievitare nel forno spento per un paio d’ore o comunque finché raddoppia di volume.

Riprendere l’impasto e allungarlo per formare un filone, posarlo su una teglia rivestita di carta forno.
Infilare la teglia nella solita busta di nylon e far lievitare ancora per circa un’ora.

Pennellare la superficie del filone con olio e cospargere con un po’ di sale grosso (operazione non indispensabile, ma io la faccio quasi sempre perché rende il pane più saporito).
Cuocere in forno a 220° per circa mezz’ora: la superficie del pane dovrà presentarsi ben colorita.

Lasciare il pane nel forno spento e con lo sportello socchiuso per 5-6 minuti, poi metterlo a raffreddare su una griglia. Affettarlo solo quando si sarà completamente raffreddato.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

carmencook ha detto...

Ti è venuta una meraviglia!!
Bravissima Mariachiara!!
Un caro abbraccio e buona domenica
Carmen

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Carmen, era proprio buona!!

Posta un commento