About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 10 aprile 2014

Caserecce ai broccoli e pomodori secchi



Un’altra ricetta di pasta molto veloce e saporita, a base di una verdura buona e sana, i broccoli.
A vivacizzarla ci pensano i pomodori secchi, il peperoncino e il pecorino. Insomma un concentrato di sapori del sud, che farà felici gli amanti delle verdure e dei sapori piuttosto decisi.
Per una presentazione un po’ diversa, all’ultimo momento si può cospargere la pasta con delle scaglie di pecorino fresco.  
Ingredienti per 4 persone:
380 gr di pasta, 500 gr di broccoli, 6 pomodori secchi sott’olio, 2 scalogni, 2 spicchi d’aglio, un peperoncino piccante secco, olio extra vergine, pecorino grattugiato, sale.

Preparazione:
In una pentola capiente mettere a bollire abbondante acqua, salarla e versarvi i broccoli, lavati e divisi a gruppi di cimette. Lessarli per una decina di minuti.

Intanto, in una larga padella, scaldare 6-7 cucchiai d’olio con l’aglio intero e gli scalogni affettati sottili. Quando l’aglio è colorito eliminarlo. Aggiungere i pomodori secchi tagliati a pezzetti e il peperoncino spezzettato, fare in saporire per alcuni minuti e, se c’è bisogno, bagnare con poca acqua di cottura dei broccoli.

Quando i broccoli sono cotti, scolarli con un mestolo forato, tenendo da parte la loro acqua che serve per cuocere la pasta.
Mentre la pasta cuoce, passare in padella i broccoli con il soffritto preparato e farli insaporire bene.

Scolare la pasta al dente, versarla nella padella con i broccoli, unire 3-4 cucchiai di pecorino e amalgamare bene il tutto.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

ho appena finito di cenare ... ma giuro che l'assaggerei .... troppo appetitosa !!! adoro anche i pomodori secchi ... lo sapevi???
vorrei provare a farli questa estate .... dammi poi un tuo consiglio ... bacioni giusi_g

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao Giusi, anch'io ho finito di cenare ma se avessi davanti un bel piatto di pasta...
Buona serata, baci

Posta un commento