About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 28 aprile 2014

Carciofi ripieni di salsiccia



I carciofi sono buonissimi in tutti i modi, ma ripieni lo sono ancora di più; e se il ripieno è a base di salsiccia sono squisiti e nutrienti, un secondo piatto veramente goloso.
Approfittiamo allora degli ultimi carciofi della stagione, che tra l’altro ormai costano pochissimo, per preparare almeno una volta questo piatto gustoso ed economico.
  

Ingredienti:
4 grossi carciofi, 3 salsicce macinate grosse, 1 uovo, 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, olio, pepe.

Preparazione:
Pulire i carciofi eliminando il gambo e le foglie esterne più dure, quindi tagliare via le punte. Allargare le foglie e con un coltellino appuntito asportare il “fieno” centrale se c’è. Lavare i carciofi sotto l’acqua corrente e sgocciolarli.
Spellare la salsiccia, sgranarla e rosolarla in una padella antiaderente senza grassi. Quando avrà preso colore ed emesso un po’ del suo grasso, scolarla, metterla in una ciotola e mescolarvi l’uovo, il parmigiano e pepe a gusto. Salare leggermente l’interno dei carciofi e distribuirvi il ripieno tra le foglie.
In un tegame a bordi alti mettere qualche cucchiaio d’olio e un dito d’acqua, disporvi i carciofi in piedi e incoperchiare. Mettere a cuocere su fuoco moderato per circa un’ora. Se l’acqua si asciuga aggiungerne altra per mantenere il livello. 



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

6 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

ho giusto 4 mammole che aspettano di esser cucinate .... uao ... che buone saranno già le gusto ... buona giornata e bacioni giusi

Mariachiara Martinelli ha detto...

Buoni in tutti i modi i carciofi, è un peccato che ormai siano gli ultimi!!
Ciao Giusi, bacioni e buona giornata anche a te!!

Idee nel Gusto 2 ha detto...

Ciao ma che bello il blog! Vedo tante tante ricette da provare ad esempio questa dei carciofi che deve essere molto sfiziosa. Piacere di conoscerti ciao e buona giornata Lia

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao Lia, piacere di conoscerti, grazie per i complimenti!
A presto!

Anonimo ha detto...

Ciao chiaretta! Li ho cucinati e sono proprio buoni...forse ci starebbero ancora meglio tre salsicce invece di due!!! Baci. Paolina

Mariachiara Martinelli ha detto...

Brava Paolina, certo con 3 salsicce vengono ancora più pieni e quindi più buoni...accolgo il tuo suggerimento e modifico la ricetta!
Baci

Posta un commento