About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 28 aprile 2014

Carciofi ripieni di salsiccia



I carciofi sono buonissimi in tutti i modi, ma ripieni lo sono ancora di più; e se il ripieno è a base di salsiccia sono squisiti e nutrienti, un secondo piatto veramente goloso.
Approfittiamo allora degli ultimi carciofi della stagione, che tra l’altro ormai costano pochissimo, per preparare almeno una volta questo piatto gustoso ed economico.
  

Ingredienti:
4 grossi carciofi, 3 salsicce macinate grosse, 1 uovo, 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, olio, pepe.

Preparazione:
Pulire i carciofi eliminando il gambo e le foglie esterne più dure, quindi tagliare via le punte. Allargare le foglie e con un coltellino appuntito asportare il “fieno” centrale se c’è. Lavare i carciofi sotto l’acqua corrente e sgocciolarli.
Spellare la salsiccia, sgranarla e rosolarla in una padella antiaderente senza grassi. Quando avrà preso colore ed emesso un po’ del suo grasso, scolarla, metterla in una ciotola e mescolarvi l’uovo, il parmigiano e pepe a gusto. Salare leggermente l’interno dei carciofi e distribuirvi il ripieno tra le foglie.
In un tegame a bordi alti mettere qualche cucchiaio d’olio e un dito d’acqua, disporvi i carciofi in piedi e incoperchiare. Mettere a cuocere su fuoco moderato per circa un’ora. Se l’acqua si asciuga aggiungerne altra per mantenere il livello. 



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

6 commenti :

giusi_g ha detto...

ho giusto 4 mammole che aspettano di esser cucinate .... uao ... che buone saranno già le gusto ... buona giornata e bacioni giusi

Mariachiara Martinelli ha detto...

Buoni in tutti i modi i carciofi, è un peccato che ormai siano gli ultimi!!
Ciao Giusi, bacioni e buona giornata anche a te!!

Idee nel gusto ha detto...

Ciao ma che bello il blog! Vedo tante tante ricette da provare ad esempio questa dei carciofi che deve essere molto sfiziosa. Piacere di conoscerti ciao e buona giornata Lia

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao Lia, piacere di conoscerti, grazie per i complimenti!
A presto!

Anonimo ha detto...

Ciao chiaretta! Li ho cucinati e sono proprio buoni...forse ci starebbero ancora meglio tre salsicce invece di due!!! Baci. Paolina

Mariachiara Martinelli ha detto...

Brava Paolina, certo con 3 salsicce vengono ancora più pieni e quindi più buoni...accolgo il tuo suggerimento e modifico la ricetta!
Baci

Posta un commento