About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 1 aprile 2014

Brioche allo yogurt senza burro



Ho trovato questa ricetta sul sito  Kucinare.it, io ho fatto solo qualche piccola modifica. Viene una brioche profumata e leggera, ottima a colazione con burro e marmellata.  Direi che ricorda anche un po' il panettone nel sapore.
Io la faccio con la macchina del pane, ma indicherò anche il procedimento per farla senza questa macchina. Queste foto non le rendono giustizia perché nella mia impazienza la ho tagliata ancora calda!

Ingredienti:
150 ml di yogurt bianco, 100 ml di latte, 2 uova, 5 cucchiai di zucchero, 280 gr di farina 00, 250 gr di farina manitoba,  mezzo cubetto di lievito di birra, una grossa manciata di uvetta, limoncello, la buccia grattugiata di un grosso limone, un pizzico di sale.


Preparazione con la macchina del pane:
Lavare l'uvetta e farla rinvenire nel limoncello per una mezz'ora. Far intiepidire il latte e sciogliervi il lievito. Sbattere le uova con lo zucchero, unirvi lo yogurt, il latte col lievito e la scorza di limone.
Versare questo composto nel cestello della macchina, unire le farine e il sale e impostare il programma "pane dolce".
Al bip aggiungere l'uvetta ben asciugata.
Io ho la macchina Silver Crest della Lidl e ho usato il programma 4, peso 1 Kg, crosta chiara.
A fine cottura estrarre la brioche e farla raffreddare su una griglia.

Preparazione senza la macchina del pane: 
Questa procedura si può fare a mano o con una impastatrice.
Lavare l'uvetta e farla rinvenire nel limoncello per una mezz'ora. Far intiepidire il latte e sciogliervi il lievito. Sbattere le uova con lo zucchero, unirvi lo yogurt, il latte col lievito e la scorza di limone, unire le farine e il sale, infine l’uvetta bel asciugata.
Impastare fino a raggiungere una palla elastica e omogenea. Mettere l’impasto in una ciotola unta d’olio, inserire la ciotola in una busta di nylon e mettere a lievitare nel forno, precedentemente acceso per pochi minuti e poi spento (non deve superare i 35-40 gradi).
Avvenuta la lievitazione, stendere l’impasto in un rettangolo lungo come uno stampo da plumcake, arrotolarlo non strettamente e metterlo nello stampo da plumcake imburrato e infarinato.

Far lievitare coprendo lo stampo con la busta di nylon, nel forno spento, fino al raddoppio del volume e poi cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti (fare la prova stecchino).


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

8 commenti :

Peccatididolcezze essenza del gusto ha detto...

una brioche fantastica e sicuramente molto soffice grazie allo yogurt
bellissima

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ti ringrazio Veronica, effettivamente è soffice e leggera!

staffetta in cucina ha detto...

Molto interessante questa versione allo yogurt, Da provare!!!
Ci siamo aggiunte anche noi ;)
Un abbraccio e complimenti per il blog
Tiziana & Alessia

Idee nel Gusto 2 ha detto...

Ma che bella brioche ,ottima la scelta dello yogurt anche a me piace molto per sostituire il burro. Ideale davvero per una bella colazione.Ciao e buona domenica Lia

Mariachiara Martinelli ha detto...

Tiziana e Alessia, benvenute nel mio blog e grazie per i complimenti!
Un abbraccio a voi!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Lia, grazie! Questa brioche è soffice, leggera e buona e come dici tu è ideale per la colazione!
Un abbraccio e a presto!!

Unknown ha detto...

Ciao volevo sapere visto che non posso usare uova se potevo sostituirle con polpa di frutta.

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao Gina, io non ci ho mai provato ma so che in alcuni dolci le uova vengono sostituite con la banana. Se ci provi fammi sapere!!
Ciao

Posta un commento