About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 12 aprile 2014

Bavaresine alle fragole



Un dolce fresco, morbido e delizioso che con il suo colore pastello “fa primavera”, anche perché le fragole sono proprio le regine della primavera!
Prepararlo è veramente semplice ed anche veloce, si può tranquillamente preparare il giorno prima e “dimenticare” in frigorifero, quindi è l’ideale per concludere un pranzo o una cena con ospiti. Invece che fare le piccole bavaresi singole si può usare uno stampo più grande e farne una unica, sarà ugualmente un dessert elegante.


Ingredienti per 6-8 stampini:
1 kg di fragole, ½ l di panna fresca da montare, 8 fogli di colla di pesce (16 gr), 200 gr di zucchero semolato, 2 cucchiai di zucchero a velo, succo di limone o limoncello.

Preparazione:
Tagliare a pezzetti le fragole e condirle con lo zucchero semolato e il succo del limone oppure con un bicchierino di limoncello: lasciarle macerare per un’ora a temperatura ambiente. Prelevare 600 gr di fragole, le altre conservarle in un contenitore in frigo.
Mettere la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda per 5-10 minuti.
Intanto frullare i 600 gr di fragole. Mettere un cucchiaio di frullato in un pentolino con la colla di pesce ben strizzata e farla sciogliere a fuoco basso. Versare la gelatina nel frullato di fragole e mescolare bene.
Montare la panna a neve ferma, aggiungendo lo zucchero a velo quando la panna inizia ad addensarsi. Amalgamare delicatamente alla panna montata il frullato di fragole, girando dal basso verso l’alto per non smontarla. Versare questo composto in 6-8 stampini bagnati di acqua oppure di limoncello. Tenere gli stampini in frigo per almeno 4 ore, meglio ancora se fino al giorno dopo.

Per sformare le bavaresi, immergere uno per volta gli stampini in acqua caldissima per alcuni secondi, sformarli sui piattini e circondarli con le fragole condite tenute da parte.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

Any ha detto...

Bellissimo da presentarlo in tavolo e molto buono, sicuramente!
Buona serata e buon inizio di settimana!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Any, sei sempre molto gentile!!
Buona serata e buona settimana anche a te!

Posta un commento