About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 6 marzo 2014

Zucchine tonde ripiene



Sono proprio simpatiche queste zucchine panciute, fanno sempre la loro figura e sono soprattutto adatte per essere farcite. Per il ripieno ci sono tante possibili varianti: io questa volta ne ho scelto uno molto ricco, con uova, stracchino e prosciutto cotto, con il tocco fresco delle foglioline di menta. 


Ingredienti:
4 zucchine tonde, 2 uova, 100 gr di stracchino, 60 gr di prosciutto cotto in un’unica fetta, 1 scalogno, un rametto di menta fresca, parmigiano, olio, sale, pepe.

Preparazione:
Lavare e asciugare le zucchine, tagliare via la calottina con attaccato il picciolo e tenerla da parte.
Con un coltellino incidere la polpa delle zucchine a circa mezzo centimetro dal bordo e con un cucchiaino scavare via la polpa, per ottenere delle scodelline.
Portare a bollore dell’acqua, salarla e lessare le “scodelline” di zucchine per una decina di minuti, quindi scolarle e farle sgocciolare capovolte.
Per il ripieno, tagliare a pezzettini la polpa delle zucchine estratta; in una padella scaldare un po’ d’olio e farvi soffriggere lo scalogno a fettine sottili; dopo qualche minuto unire i pezzettini di zucchina e farli insaporire; salare, pepare e aggiungere il prosciutto cotto tagliato a dadini piccoli. Cuocere per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Quando le zucchine saranno tenere, in una ciotolina sbattere le uova con sale e pepe e versarle nella padella sopra le zucchine. Cuocere a fuoco basso mescolando per strapazzare le uova e quando queste saranno cremose togliere dal fuoco.
Aggiungere al composto un cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato e la menta spezzettata, mescolare e poi aggiungere lo stracchino, dando appena una veloce mescolata perché lo stracchino non si deve sciogliere.

Distribuire questo ripieno nei gusci di zucchine, senza pressarlo e senza riempire fino all’orlo perché in cottura tenderà a gonfiarsi.
Disporre le zucchine in una teglia unta d’olio, posarvi sopra la cupoletta col picciolo e cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Io le ho cotte in forno combinato microonde + ventilato e sono bastati 15 minuti. Servirle calde ma non bollenti oppure tiepide.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento