About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 25 marzo 2014

Vellutata di patate con lenticchie



Le patate, si sa, si possono abbinare con qualunque altro ingrediente, sono buone con tutto. In questo caso l’abbinamento è tutto vegetariano, anzi vegano, e il risultato è piacevolissimo, saporito ma sano e leggero. E siccome è un piatto sempre gradito a tutti, può essere una buona alternativa al solito piatto di pasta anche per una cena con gli amici, magari servito in rustiche ciotole di coccio.


Ingredienti per 4 persone:
750 gr di patate, una cipolla, 4 cucchiai di lenticchie secche, una piccola carota, mezza costa di sedano, olio extra vergine, sale, pepe.

Preparazione:
Lessare le lenticchie (dopo l’eventuale ammollo in acqua fredda) finché sono al dente: il tempo dipende dalla qualità di lenticchie. Poi scolarle conservando un po’ della loro acqua.
Affettare finemente la cipolla e tenerne da parte un cucchiaio; il resto, farla imbiondire in un tegame con 3 cucchiai d’olio. Pelare le patate, tagliarle a pezzi e unirle alla cipolla: lasciar insaporire un attimo, poi coprire abbondantemente di acqua oppure brodo vegetale. Salare, pepare e cuocere con coperchio per almeno 20 minuti.
Nel frattempo, tritare la carota, il sedano e la cipolla tenuta da parte. In una padellina scaldare un cucchiaio d’olio e farvi soffriggere il trito di verdure, poi unire le lenticchie scolate, farle insaporire e cuocerle aggiungendo la loro acqua tenuta da parte. Regolarle di sale. Dovranno cuocere finché sono tenere.

Quando le patate sono cotte, frullarle con un frullatore a immersione, dividere la vellutata nei piatti individuali e mettere al centro di ogni porzione due cucchiai di lenticchie e un filo d’olio.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

Unknown ha detto...

Questo penso sia proprio un ottimo piatto da proporre in famiglia!!
Lo proverò dato che amiamo le patate e mangiamo molti legumi!!!
Brava Mariachiara!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Vittoria, le vellutate sono, secondo me, un ottimo modo di mangiare verdure e legumi!
Ciao!

Posta un commento