About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 28 marzo 2014

Sfogliata ai broccoli



Tra le mille possibilità di farcire le torte salate, una delle mie preferite è con un ortaggio che amo particolarmente: il broccolo verde siciliano, una delle verdure più buone e più sane che ci offre la stagione invernale. Questa sfogliata è semplice, richiede pochi ingredienti e si prepara senza tanto lavoro, ma è veramente squisita.  
  

Ingredienti  per 2-3 persone:
Un rotolo di pasta sfoglia (meglio se rettangolare), un broccolo da circa 350 gr, 150 gr di mozzarella per pizza in panetto oppure provola affumicata, 80 gr di parmigiano grattugiato, olio o burro, 2 scalogni, sale.

Preparazione:
Dividere il broccolo a cimette e tagliare a pezzi il gambo e lavare tutto. Lessare le cimette e i pezzi di gambo in acqua bollente salata e quando saranno teneri, ma non sfatti, scolarli.
Intanto affettare sottilmente gli scalogni e metterli in una padella con una noce di burro oppure 2-3 cucchiai d’olio e farli soffriggere per qualche minuto, bagnandoli con poca acqua di cottura dei broccoli.  Insaporire i broccoli nel soffritto per qualche minuto finché saranno ben asciutti, poi schiacciarli con la forchetta, aggiungere il parmigiano e mescolare bene.
In una teglia posare la pasta sfoglia srotolata e poggiata sulla sua carta, coprirne una metà (senza arrivare fino ai bordi) con i broccoli, su questi infossare la mozzarella o la provola tagliata a bastoncini. Ripiegare la pasta coprendo il ripieno e sigillare bene i bordi. Bucherellare la superficie con una forchetta.

Cuocere la sfogliata in forno caldo a 180° per circa 25 minuti finché sia ben dorata. Servirla calda ma non bollente.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

ho tutto ... stasera si prova ... stupenda ... bacioni e buon fine settimana giusi_f

Mariachiara Martinelli ha detto...

Allora che bella cenetta stasera!!
Grazie Giusi, un bacione e buon fine settimana a te!

ricettesfogliate ha detto...

Buonissima, hai sempre idee gustose e prelibate...e poi sei davvero "forte" perché non ti fermi mai....i tuoi piatti trasmettono la forte passione che hai per la cucina, complimenti!!!:-)

Mariachiara Martinelli ha detto...

Cara amica, ti ringrazio delle tue parole che mi fanno veramente piacere, anche perché tu sei bravissima!!
Grazie, a presto!

Posta un commento