About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 31 marzo 2014

Polpette filanti alle zucchine



Ancora una ricetta di polpette, per tutti quelli che come me le mangerebbero quasi tutti i giorni! Saporite e leggere, perché non sono fritte ma cotte con vino bianco o brodo, contengono le zucchine nell’impasto e hanno un cuore filante di formaggio. Piacciono molto anche ai bambini, mentre in dimensioni più piccole diventano un ottimo finger food per gli aperitivi. Provatele, una tira l’altra!



Ingredienti:
400 gr di manzo macinato, 4-5 zucchine medie, 4 sottilette (oppure un pezzo di formaggio tipo fontina o altro), 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato, 1 uovo grande, olio, sale, aromi per arrosti, poco prezzemolo, brodo o vino bianco.

Preparazione:
Prima di tutto tagliare a dadini le zucchine e cuocerle in padella con 2 cucchiai d'olio, sale e un pizzico di aromi per arrosti. Quando saranno tenere, lasciarle intiepidire, poi prelevarne 4-5 cucchiaiate e schiacciarle con la forchetta.


In una ciotola, mescolare la carne con le zucchine schiacciate, il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale e l'uovo.
Ottenuto un composto omogeneo, coprire la ciotola con della pellicola e mettere in frigo per almeno mezz'ora in modo che il composto si compatti leggermente. Trascorso questo tempo, tagliare le sottilette o il formaggio in una quarantina di quadratini.


Formare con il composto di carne una ventina di polpettine, chiudendo al centro di ognuna un quadratino di sottiletta (o un dadino di formaggio di altro tipo).
In una larga padella antiaderente scaldare 2-3 cucchiai d'olio e un mestolo di brodo o di vino bianco (sono buone tutte e due le varianti). Io ho aggiunto anche mezzo cucchiaino di dado vegetale fatto in casa, ma si può mettere mezzo dado normale oppure, se piace, uno spicchietto d'aglio.


Quando il liquido bolle, mantenendo il fuoco piuttosto alto, adagiare in padella tutte le polpette e farle colorire bene per qualche minuto prima da un lato, poi anche dall'altro. 
Abbassare poi leggermente la fiamma e cuocere ancora per qualche minuto, posando su ogni polpettina un quadratino o dadino di formaggio. Se il sugo di cottura si dovesse asciugare troppo, aggiungere un po' di brodo bollente. A parte, riscaldare le zucchine a dadini cotte in precedenza. Servire le polpette con la loro salsetta cremosa e con le zucchine.





Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

le adoro le polpette... in tutte le salse .... grazie della ricetta ... buona serata giusi

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie a te, tesoro!!!
Buona notte

Anonimo ha detto...

Belle e buone . complimenti da paolina

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Paolina!!
Un bacio

Posta un commento