About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 18 marzo 2014

Il talismano della Felicità, Colombo Editore



Questo “glorioso” testo di Ada Boni molte di noi lo hanno ereditato dalle mamme o addirittura dalle nonne, perché esiste dagli Anni Venti. Da allora ne sono state fatte numerose edizioni, ultimamente anche rivisitate in chiave più moderna, tanto che oggi è un libro di ricette ancora attuali.


Nella sua vastità e varietà, contiene ben 2.139 ricette, alcune corredate da foto, suddivise in numerose categorie. Per orientarsi in così tanto materiale, l’editore ha inserito un indice analitico (per categoria) e un indice alfabetico.
Edito da Colombo Editore  costa circa 40 Euro e si trova facilmente in vendita in tutte le librerie; è confezionato in un cofanetto ed è anche una bella idea per un eventuale regalo.
Io ho provato diverse ricette e mi sono piaciute tutte; in particolare segnalo queste:

Zucchine ripiene di carne alla romana: zucchine piccole e tenere svuotate, farcite con ripieno di carne e cotte nel pomodoro, in forno.

Pollo alla cacciatora con le olive: cotto in bianco con vino, acciughe e olive nere.

Baccalà al forno: teglia di baccalà con patate e cipolle, molto gustosa.

Roastbeef al forno con salsa di capperi: un morbido roastbeef accompagnato da una saporita salsa a base di cipolla, acciughe, capperi e aceto.

Coniglio alla ligure: cotto in tegame di coccio con odori, vino bianco e olive (QUI la ricetta).

Personalmente lo consiglierei a chi ama la cucina tradizionale e vuole avere a disposizione un vastissimo repertorio di ricette classiche, intramontabili e di sicura riuscita.





Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

Lara ha detto...

un suggerimento da cogliere senz'altro, e la mia wishlist di Amazon si allunga e allunga....

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ahahaha anche la mia wishlist è lunghissima, praticamente un papiro!!
Ciao Lara!

stefania ha detto...

E' il mio libro di cucina preferito!E ad aprile esce un mio libro per la Mondadori in cui racconto anche di Ada Boni! Auguri e complimenti!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Complimenti Stefania, mi interessa sapere del tuo libro! Auguri e complimenti a te!!

Posta un commento