About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 30 marzo 2014

Gelato al cioccolato amaro con banane caramellate



Cioccolato e banane è un abbinamento classico e sempre riuscitissimo: facile quindi immaginare la bontà di questo dessert, dove il gelato dal gusto intenso, vellutato e avvolgente del cioccolato amaro si sposa con le banane tiepide e aromatizzate da un buon rum scuro.
Devo dire ancora una volta che per fare un ottimo gelato casalingo ci vuole la gelatiera, ma che il risultato può essere buono anche con il procedimento manuale, per cui inserisco nella ricetta entrambe le modalità.


Ingredienti:
2 dl di latte, 1,5 dl di panna fresca, 2 tuorli, 50 gr di zucchero semolato, 150 gr di cioccolato fondente al 72%, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 cucchiaio colmo di sciroppo di glucosio, 1 bustina di vanillina, 4 banane non molto mature, 4-5 cucchiai di zucchero di canna, 30 gr di burro, 2 bicchierini di rum ambrato di ottima qualità.

Preparazione con la gelatiera:
Sbattere i tuorli con lo zucchero semolato finché diventano chiari e gonfi, unirvi il cacao setacciato, il latte e la vaniglina e cuocere la crema su fuoco basso, mescolando sempre con un cucchiaio di legno, senza arrivare a ebollizione ma fermando la cottura quando la crema si sarà leggermente addensata tanto da velare il cucchiaio.
Tagliare a scagliette il cioccolato e fonderlo a bagnomaria, quindi incorporarlo alla crema cotta.
Unire al composto il glucosio e la panna liquida, mettere la miscela in frigorifero e lasciarvela per almeno un paio d’ore. Trascorso questo tempo, versare la miscela nella gelatiera e preparare il gelato secondo le istruzioni della propria macchina. Conservare il gelato in un contenitore in freezer.
Poco prima di servire il gelato, affettare le banane a rondelle spesse circa mezzo centimetro.
In una larga padella fondere il burro, versarvi le banane in modo che stiano in unico strato e cospargerle con lo zucchero di canna. Cuocerle qualche minuto a fuoco medio rivoltandole una volta con una paletta, delicatamente. Bagnarle con il rum, alzare leggermente la fiamma e farlo evaporare ma non completamente.
Servire il gelato con le banane tiepide e il loro sughetto.

Preparazione senza gelatiera:
Seguire il procedimento indicato sopra fino alla cottura della crema di tuorli e latte. Appena tolta dal fuoco, unirvi il cioccolato fuso, il glucosio e lasciar raffreddare. Montare la panna a neve densa, mescolarla delicatamente alla crema raffreddata e versare il composto in un contenitore largo e basso, preferibilmente di acciaio inox. Riporre in freezer per qualche ora e, per le prime 2 ore, ogni mezz’ora tirare fuori il composto, mescolarlo delicatamente e rimetterlo in freezer.

Preparare le banane come descritto sopra.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

Any ha detto...

Bravissima Mariachiara! si vede che c'è la primavera nell'aria e la stagione calda. Arriva la voglia di gelato!!!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

E' vero Any, adesso si comincia ad aver voglia di dolci freschi come il gelato...anche se io lo mangio volentieri tutto l'anno!
Buona domenica!

Posta un commento