About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 19 marzo 2014

Frittata di zucchine e cipolle



La frittata è un piatto semplice, ma non è così scontato farla bene. Questa è una frittata morbida e saporita, buonissima. A me piace servirla anche come stuzzichino per gli aperitivi, preparata a bocconcini come in queste foto. A mio parere, tiepida è ancora più buona che calda!
  

Ingredienti:
3 zucchine medie, 4 uova, 1 cipolla, 1 dl di panna liquida, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe; facoltativa: mentuccia.

Preparazione:
Affettare la cipolla a fettine non troppo sottili; in una larga padella scaldare 3 cucchiai d’olio e soffriggere la cipolla per qualche minuto. Aggiungere poi le zucchine a rondelle, salare, pepare e cuocere per circa 20 minuti, rivoltando ogni tanto le verdure con una paletta ma facendo attenzione a non spappolarle.
Sbattere le uova con il parmigiano, la panna, sale, pepe e un po’ di mentuccia tritata.

Trasferire le verdure ormai cotte, insieme al loro olio, in una padella più piccola: in questo modo la frittata verrà più alta. Riscaldare bene le verdure, poi rovesciarvi sopra il composto di uova e farlo rapprendere bene dal lato inferiore a fuoco medio. Quindi girare la frittata con l’aiuto di un coperchio e farla cuocere anche dall’altro lato.  E’ buona sia calda, sia tiepida, sia a temperatura ambiente.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

3 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

mi piace proprio tutto pure le frittate le adoro e con le verdure una cosa golosissima ... buona giornata

Unknown ha detto...

Con le frittatine nn si sbaglia mai. Ottimo accostamento. Ciao chiaretta

Mariachiara Martinelli ha detto...

Credo che una bella frittata metta tutti d'accordo!
Grazie Giusi e grazie Rachele per l'apprezzamento!

Posta un commento