About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 2 marzo 2014

Crema di limoncello



Se vi piacciono i liquori cremosi ma non avete mai preparato la crema di limoncello, vi passo la mia ricetta super collaudata e buonissima: questo è proprio il periodo giusto per prepararla, adesso che nei giardini le piante di limoni sono cariche di frutti al giusto punto di maturazione.
E se volete qualche idea su come utilizzare i limoni privati della scorza usata per il liquore, guardate QUI.


Ingredienti:
3 bei limoni biologici, 2,5 dl di latte parzialmente scremato,  2,5dl di panna fresca liquida, 250-280 gr di zucchero (a seconda se si preferisce più o meno dolce), 3 dl di alcol, una bustina di vanillina.

Preparazione:
Prelevare dai limoni la parte gialla della scorza a lunghe strisce, eliminando le eventuali parti bianche perché darebbero un retrogusto amaro al liquore. Mettere le strisce di scorza in un vaso con l’alcol, chiudere ermeticamente e lasciare in infusione per almeno 8 giorni in luogo buio.
Trascorso questo tempo, versare in un pentolino il latte, la panna, lo zucchero e la vaniglia, portare al limite dell’ebollizione, poi spegnere e lasciar raffreddare per diverse ore.

Filtrare l’alcol, unirlo al composto di latte e imbottigliare. Conservare la bottiglia in frigo e aspettare 15 giorni prima di cominciare a consumare il liquore.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

5 commenti :

ricettesfogliate ha detto...

Mariachiara ti adoro! La crema di limoncello è fantastica, la compro sempre d'estate, ma non ho mai provato a farla!
Sono contenta di averti scoperto, è sempre un piacere passare dal tuo blog davvero interessante...l'unico problema che ho con te è che non riesco a starti dietrooooo!!!!! :-)

semplicemente giusi ha detto...

non vedo l'ora di provarla sarà sicuramente strepitosa ... un bacione giusi

Mariachiara Martinelli ha detto...

Care amiche, vi ringrazio moltissimo per i complimenti, vi posso assicurare che questo liquore viene veramente buono!
A presto!!

Anonimo ha detto...

Ho provato la tua ricetta e la crema è veramente molto buona!!!!! Complimenti!!! Roberta

Mariachiara Martinelli ha detto...

Anche a me piace tantissimo!
Grazie Roberta, ciao!!

Posta un commento