About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 13 marzo 2014

Biscotti alla frutta (senza uova)



L’idea di questi biscotti mi girava per la testa da un po’ di tempo e finalmente mi sono decisa a farli una sera che mi sono accorta di non avere niente per la colazione del giorno dopo. E quando li abbiamo assaggiati ci sono piaciuti così tanto che abbiamo rischiato di rimanere di nuovo senza colazione per l’indomani! Sono molto croccanti e friabili, profumati di cannella e non troppo dolci.
Con le dosi indicate vengono una trentina di biscotti, che si possono conservare ben chiusi in una scatola di latta per alcuni giorni.
Come è mia abitudine, la ricetta è molto semplice e non richiede che pochi minuti di preparazione, motivo in più per concederseli spesso!

Ingredienti:
150 gr di farina 00, 150 gr di farina gialla, 125 gr di burro, 200 gr di frutta esotica disidratata (si trova in confezioni miste nel banco della frutta secca del supermercato), 120 gr di zucchero, ½ bustina di lievito per torte, un cucchiaino di cannella, 2 cucchiai di olio di oliva, 2 cucchiai di Marsala, 3 cucchiai di acqua fredda, un pizzico di sale.

Preparazione:
Lasciare il burro a temperatura ambiente finché si sarà ammorbidito.
Mescolare le farine, lo zucchero, la cannella, il lievito e il sale. Unire il burro a pezzetti e, con l’impastatrice o con un cucchiaio, intridere le polveri e il burro fino a che saranno amalgamati. Aggiungere gli ingredienti liquidi e impastare fino a ottenere una pasta appena poco più morbida della frolla. Incorporarvi la frutta disidratata (le fettine di banana spezzettarle con le mani).
Formare con l’impasto un salame del diametro di circa 4 cm, avvolgerlo in carta d’alluminio e metterlo in frigo per almeno un’ora.
Trascorso questo tempo, tagliare con un coltello seghettato il rotolo di impasto a fette di un centimetro e deporle sulla lastra del forno coperta di carta forno, un po’ distanziate perché in cottura si ingrandiscono.

Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Lasciare intiepidire leggermente i biscotti prima di staccarli dalla teglia perché all’inizio sono piuttosto fragili, poi farli raffreddare completamente su una griglia.

Preparazione con il Bimby:
Lasciare il burro a temperatura ambiente finché si sarà ammorbidito.
Versare nel boccale del Bimby le farine, lo zucchero, la cannella, il lievito e il sale. Azionare a velocità 3 per 6 secondi in modo da mescolare tutto, poi aggiungere il burro tagliato a pezzetti e azionare di nuovo a velocità 3 per 10 secondi. Aggiungere infine tutti gli ingredienti liquidi e impastare a velocità 4 per 15 secondi fino ad ottenere una pasta un poco più morbida della frolla.
Togliere l’impasto dal boccale e, con la spatola, incorporarvi la frutta disidratata. Formare con l’impasto un salame del diametro di circa 4 cm, avvolgerlo in carta d’alluminio e riporlo in frigo per almeno un’ora.
Trascorso questo tempo, tagliare con un coltello seghettato il rotolo di impasto a fette spesse un centimetro e adagiarle sulla lastra del forno ricoperta di carta forno, un po’ distanziate perché in cottura aumentano.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Lasciare intiepidire leggermente i biscotti prima di staccarli dalla teglia perché all’inizio sono piuttosto fragili, poi farli raffreddare completamente su una griglia.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

6 commenti :

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Ciao, Mariachiara! Arrivo da te tramite i blog di altre amiche e sono felice di aver trovato subito uno spunto utilissimo: questi tuoi biscotti senza uova mi saranno quanto mai preziosi!!!
Mi unisco agli amici del tuo carinissimo spazio e mi tengo aggiornata con le tue proposte!
A presto!
Maria Grazia

Insolitame ha detto...

CIAO!! Ti ho assegnato un premio, sono appena diventata tua follower! http://peccatidigoladilella.blogspot.it/2014/03/the-liebster-award.html
A presto!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Maria Grazia, mi fa tanto piacere sapere che mi seguirai!
Grazie dei complimenti, buona serata!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Antonella, grazie di cuore per il gradito premio e per essere diventata mia follower! Appena posso cerco i blog e seguo la procedura del premio!
Ciaooo

Unknown ha detto...

Eccomi qui Mariachiara per ringraziarti di avermi aggiunto alle tue cerchie e per condividere con te ricette e consigli!!!
Ti va di fare un salto nel mio blog?
A presto
Angela

Mariachiara Martinelli ha detto...

Certo Angela, ti vengo a trovare!
A presto!!
Chiara

Posta un commento